Home Varie Ricette Parmigiana sì, ma di zucca! Parmigiana di zucca con speck e provola

Parmigiana sì, ma di zucca! Parmigiana di zucca con speck e provola

Ingredienti e procedimento per preparare la parmigiana di zucca con speck e provola. Un classico estivo in versione autunnale

2117
CONDIVIDI
Parmigiana di zucca

Novembre, mese delle zucche. Così tante, ma per un periodo dell’anno così breve, che vien voglia di mangiare zucca quasi tutti i giorni. Magari sperimentando ricette sempre nuove.

La parmigiana di zucca, per esempio. Un classico estivo nella sua versione con le melanzane, che spesso però viene reinterpreta cambiando l’ingrediente base (la melanzana, appunto) per adattarsi ad ogni gusto e stagione o zona geografica. Niente di più giusto per esaltare il sapore e celebrare il colore della zucca.

È con questa ispirazione che Federica ci propone una ricetta semplice e a sua volta personalizzabile sia nelle dosi sia negli ingredienti. Tra i vari strati di zucca, infatti, possiamo dare libero sfogo alla fantasia ponendo i salumi e i formaggi che riteniamo più appetibili, o magari qualche altro ingrediente che solletica la nostra fantasia o voglia.

Ingredienti per la parmigiana di zucca

Per realizzare la parmigiana di zucca occorre, nelle dosi che ritenete necessarie a saziare il vostro appetito:

  • zucca
  • speck
  • provola
  • pangrattato fine
  • formaggio grattugiato
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Procedimento per realizzare la parmigiana di zucca

Per preparare la parmigiana di zucca, iniziamo tagliamo la zucca a fettine sottili dello spessore massimo di un centimetro. Oliamo una teglia da forno e la cospargiamo di pangrattato, quindi vi adagiamo le fette di zucca: saliamo e spolveriamo di nuovo con una quantità generosa di pangrattato e soprattutto con del formaggio grattugiato. Su questo piano di zucca, mettiamo delle fette di speck e fette di provola, quindi procediamo creando un altro strato. Alternando la zucca agli altri ingredienti, formeremo circa quattro o cinque strati. Sull’ultimo mettiamo ancora qualche pezzetto di provola e un filo d’olio che serviranno a formare una crosticina.
A questo punto, possiamo infornare la nostra parmigiana di zucca in forno già caldo a 180 gradi per 30 – 40 minuti.

PARMIGIANA DI ZUCCA, CONSIGLI – Per facilitare la cotture della zucca è possibile aggiungere un filo d’olio extravergine di oliva su qualche strato. Bisogna, inoltre, tenere presente che la zucca rilascia molta acqua durante la cottura: una soluzione potrebbe essere quella di far cuocere in forno le fettine di zucca prima di formare la parmigiana oppure, via più breve e semplice, basterà prelevare le porzioni dalla teglia con una palettina forata. Buona parmigiana di zucca a tutti!