Home Hi Tech In evidenza Hi Tech Pedalo, la prima app che calcola quanto risparmi andando in bicicletta

Pedalo, la prima app che calcola quanto risparmi andando in bicicletta

1210
CONDIVIDI
Pedalo app

Pedalo app“Take your bike and save”, ovvero “Prendi la tua bici e risparmia”. Con quest’invito, Roberto Gnutti, designer italiano con la passione per la bicicletta, lancia la sua particolarissima app per ciclisti.

Pedalo è, infatti, l’applicazione che consente a chi sta in sella di conoscere, con precisione aritmetica, i benefici che si sprigionano mentre ci si muove in bicicletta. “Ha le caratteristiche delle altre applicazioni per ciclisti ma, in aggiunta, calcola in tempo reale quanti soldi si risparmiano non usando la macchina e quanta anidride carbonica non è rilasciata nell’ambiente per ogni km di guida”.

Pedalare fa bene all’ambiente e fa bene anche all’uomo, non solo perché in quell’ambiente ci vive ma anche perché l’andare in bicicletta incrementa il suo benessere psicofisico in maniera diretta. Ne giova, infatti, il cuore; si abbassa la pressione e si favorisce la perdita dei chili di troppo. Senza contare poi gli effetti che una pedalata può avere sull’umore, soprattutto negli ambienti che si prestano bene per loro natura.

Tutte informazioni che conosciamo da molto prima dell’avvento delle apps, in realtà. Nulla di nuovo, quindi, si potrebbe obiettare; se non fosse che Pedalo è anche in grado di fornire tra le altre chicche, sempre con rigore aritmetico, un calcolo dettagliato delle calorie bruciate.

La vera forza di questa app sta, quindi, nella capacità di tradurre in dati puntuali quelli che in genere sono slogan stampati su t-shirt o urlati sui social network. “Quanto sto risparmiando usando la bicicletta e non la macchina? Quanti €uro? Quanta CO2? Quante calorie sto bruciando? Quante cose potrei comprarmi con i soldi risparmiati non usando l’auto?” Ecco, a queste domande risponde Pedalo.

Usarla è semplice quasi come… andare in bicicletta! Basta collegarsi al sito www.pedaloapp.com e, una volta effettuato il download, armarsi di entusiasmo, manubrio alla mano, forza nella gambe e scendere in strada per fare un giro in bicicletta.

CONDIVIDI