Home Sport Basket Basket, l’Expert Napoli batte Trieste 85-81

Basket, l’Expert Napoli batte Trieste 85-81

Gli azzurri della Expert Napoli tornano al successo casalingo dopo gli stop contro Torino e Verona

599
CONDIVIDI

Continua il momento positivo della Expert Napoli che, dopo la vittoria all’overtime di Brescia, batte anche Trieste con il punteggio di 85-81. Importante successo per la formazione azzurra (il primo al Palabarbuto dopo i due stop consecutivi contro Torino e Verona) contro la giovane squadra di coach Dalmasson, reduce da tre vittorie di “prestigio” contro Torino, Barcellona e Capo d’Orlando.

Il risultato può ingannare: Napoli ha dominato in lungo e in largo, conservando sempre il vantaggio e calando d’intensità solo nell’ultimo minuto di gioco. Azzurri accorti in difesa e più incisi in attacco grazie a un super Black (19 punti e 6 assist) e al solito Weaver (23 punti, 9/12 da 2 e 5/6 ai liberi). Minuti importanti anche per il giovane Montano (9 punti), che si sta conquistando sempre più spazio nelle rotazioni di coach Cavina. Dopo il 9-0 iniziale (7.45” del 1° quarto), la Expert tocca anche il +19 in due occasioni (66-47 a 1.08” del 3° quarto; 70-51 a 8.50” del 4° quarto), mentre concede a Trieste di portarsi solo fino al -3 (39-36 a 1.39” del 2° quarto).

Le dichiarazioni di coach Cavina nel post gara – ‘’Questo risultato è figlio del rispetto che abbiamo avuto per Trieste sin dall’inizio. Loro hanno battuto due squadre di grande spessore fuori casa giocando una buona pallacanestro. Da quando abbiamo recuperato Bryan e Allegretti, i due nostri lunghi, la difesa è tornata ad essere quella di inizio stagione e non è un caso. Gli 81 punti subiti sono figli solo di una scarsa concentrazione nell’ultimo minuto e mezzo. Io penso che questa squadra non abbia un leader emotivo, ma può avere qualche leader tecnico e tattico come lo è stato Weaver stasera. L’aspetto mentale è indubbiamente migliorato ed è frutto della fiducia con cui ci alleniamo durante tutto l’arco della settimana. Abbiamo finalmente trovato la nostra identità e sono contentissimo perché i ragazzi se lo meritano. Ho sempre sentito il sostegno della società e credo che la fiducia di avere tutti gli effettivi a disposizione sia stata una componente decisiva. Ferentino è una squadra che ha giocatori di grande qualità e non sarà facile per noi, anche perché andremo su un campo caldissimo’’.

Danza al Palabarbuto – Dopo la felice esperienza dell’annata targata BPMed Napoli, i ballerini e le danzatrice professioniste della Labart Dance, scuola internazionale di danza, sono tornate al palazzetto dello sport di Fuorigrotta per intrattenere il pubblico durante gli intervalli di gara.

Festa di Natale con i bambini del minibasket – Lunedì, a partire dalle ore 17.00, l’Expert Napoli al completo parteciperà alla feste di Natale organizzata con tutti i bambini dei corsi di minibasket. Capitan Malaventura e compagni si mischieranno ai giovani cestisti per dar vita a mini sfide sul parquet, oltre a regalare sorrisi e firmare autografi.

Tabellino: Expert Napoli  85 – 81  Pallacanestro Trieste
(24-16, 47-36, 66-51)

Expert Napoli: Esposito ne, Malaventura 2, Allegretti 11, Valentini 6, Black 19, Montano 9, Bryan 7, Weaver 23, Brkic 2, Ceron 6; All.: Cavina D.
Pallacanestro Trieste: Hoover 6, Fossati, Harris 19, Mastrangelo 13, Ruzzier 10, Coronica 2, Diliegro 9, Candussi 4, Carra 17, Urbani; All.: Dalmasson E.
Note – Tiri liberi: Napoli 22/28 ; Trieste 18/22
Usciti per falli: Bryan, Coronica, Diliego e Carra