Home Varie Eventi Natale in villa Campolieto a Ercolano: concerti e mostra di presepi

Natale in villa Campolieto a Ercolano: concerti e mostra di presepi

1428
CONDIVIDI
Natale in villa Campolieto

Natale in villa CampolietoDopo il successo delle precedenti edizioni anchepresepe quest’anno si riconferma in Villa Campolieto a Ercolano (Na), l’appuntamento con “Natale in Villa” giunto alla sua XIII edizione.

La Fondazione Ente Ville Vesuviane ha proposto fino al 6 gennaio un programma ricco di eventi musicali impreziositi da una splendida esposizione di Arte Presepiale, ricreando al piano nobile della settecentesca dimora del Miglio d’Oro quell’accogliente atmosfera natalizia.

Oltre 30 presepi in mostra per celebrare la natività attraverso scene e Pulcinellapersonaggi caratteristici. La kermesse è un’occasione per valorizzare le tradizioni locali del Natale attraverso un incontro tra artigianato e musica.

Dal re magio a cavallo ai pastori, dagli incantatori di serpenti al guardiano di porci: un ventaglio di personaggi, protagonisti dell’esposizione, con i loro caratteristici abiti e accessori richiamano una tradizione che risale a oltre 2000 anni fa. Ancora una volta dalle abili mani di persone appassionate di questa antica arte sono stati realizzati con maestrìa veri e propri capolavori.

PresepeAd impreziosire la mostra è una scultura in ferro e bronzo dell’artista napoletano Lello Esposito. L’opera di grandi dimensioni è dedicata al Natale, ma caratterizzata dai segni tipici dello stile di Esposito, primo fra tutti il Vesuvio quale icona del nostro territorio. Accanto ad essa troviamo “La meraviglia dei pastori” opera di Silverio Marazzo, uno scoglio realizzato in legno e sughero che rappresenta come nella tradizione napoletana, una costruzione pagana sulle cui rovine nasce con il Bambino Gesù, il Cristianesimo; disegni a pastello della Collezione di AntonioPresepe Solvino; infine, la collezione privata di presepi di proprietà della Fondazione Ente Ville Vesuviane. Un posto a sé occupa il “Salottino dorato”, un tipico arredo da salotto ascrivibile alla seconda metà del XIX secolo realizzato secondo il gusto della nobiltà napoletana di quel tempo.

La mostra è un’anteprima della XXVI edizione del Festival delle Ville Vesuviane – 2013 / 2014.

 

Info:

Ufficio Eventi

Fondazione Ente Ville Vesuviane

Villa Campolieto, C.so Resina 283 – 80056 Ercolano

tel/fax: 081 7322134

info@villevesuviane.net / www.villevesuviane.net

Le mostre saranno aperte tutti i giorni

dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00

chiuse il 24,25,31 dicembre e l’1 gennaio 2014

L’ingresso alla Villa è di € 3,00 a persona.

Figure presepiali Presepe

Presepescultura Salottino dorato