Home Costume e società Papa Francesco persona dell’anno

Papa Francesco persona dell’anno

536
CONDIVIDI
Papa Francesco

Papa Francesco Perssona dell'annoIl Time ha scelto la persona dell’anno 2013 al grido di “habemus papam”. Jorge Mario Bergoglio, dal 13 marzo noto come Papa Francesco è finito ieri sulla copertina del magazine statunitense con l’appellativo di “person of the year”.

Ha preso il nome di un santo umile e poi ha invocato una chiesa di guarigione. Il primo Papa non europeo in 1200 anni è pronto a trasformare un luogo che misura il cambiamento di un secolo”. Queste le parole con cui ha sottotitolato il Time che ha poi motivato la scelta spiegando come il capo della Chiesa Cattolica sia diventato una nuova voce della coscienza, focalizzandosi in particolare sulla compassione.

La tradizione di nominare la persona dell’anno è iniziata nel 1927, anno in cui il Time scelse Charles Lindbergh dopo il suo storico volo transatlantico. Lo scorso anno la scelta era ricaduta su Barack Obama, che quest’anno è stato battuto appunto da Papa Francesco. In lizza per il titolo c’erano anche l’ex collaboratore dell’Nsa Edward Snowden, la cantante Miley Cyrus, il presidente iraniano Hassan Rohani, l’amministratore delegato di Amazon Jeff Bezos ed Edith Windsor, attivista per i diritti dei gay.

Negli anni, il Time ha anche fatto delle scelte particolari, nominando “person of the year” soggetti che non si presentano propriamente come persone in carne e ossa. Nel 2006, per esempio, il titolo è andato ai navigatori del web e nel 2011 al “protester” ovvero a un generico manifestante.