Si dice che l’amore non ha età, ma a quanto pare anche il sesso non ha età. Uno studio americano, infatti, ha dimostrato che circa un quarto delle persone di età compresa tra i 75 e gli 85 anni ha fatto sesso nell’ultimo anno, così come lo hanno fatto tre quarti di chi ha tra i 57 e i 64 anni, e la metà di chi è tra i 65 e i 75.
Lo studio, che sarà pubblicato sul New England Journal of Medicine, ha concluso che gli anziani sono molto attivi in camera da letto. Chi l’avrebbe mai detto!
Inoltre, la ricerca ha rilevato che un terzo delle persone che hanno dai 75 agli 85 anni ha dato o ricevuto sesso orale nel corso dell’ultimo anno. Sembra strano pensare ai nostri cari nonni o ai vecchi genitori lasciarsi andare tra le lenzuola a veri e propri momenti di passione.
Secondo i risultati, anche se c’è un minore interesse per il sesso intorno ai 70 anni, molti anziani continuano a trascorrere momenti felici in camera da letto anche molto tempo dopo. E se si verifica in qualche caso un calo del desiderio la colpa è da attribuire a cattive condizioni di salute o all’assenza di un partner, ma non ad una scelta.
Ai risultati finali dello studio i ricercatori dell’Università di Chicago sono arrivati dopo avere intervistato uomini e donne di tutti gli Stati Uniti, scoprendo che le donne a tutte le età hanno meno probabilità di essere sessualmente attive rispetto agli uomini, ma che questo è in parte per via della mancanza di un partner. Le persone in buona salute hanno invece il doppio delle probabilità di fare sesso. Da non ignorare è il bagaglio di acciacchi che l’età porta con sé.