Home News Cronaca Addio a Lorella De Luca, la Marisa di “Poveri ma belli”

Addio a Lorella De Luca, la Marisa di “Poveri ma belli”

1775
CONDIVIDI
Lorella De Luca

Lorella De LucaSi è spenta ieri all’età di 73 anni l’attrice italiana Lorella De Luca diventata famosa per aver interpretato la Marisa del celebre film di Dino Risi “Poveri ma belli”.

Nata il 17 settembre 1940 a Firenze, Lorella esordì giovanissima a soli 15 anni nel film di Federico Fellini “Il bidone”. Poi l’anno seguente, ad appena 16 anni, venne il film di Dino Risi che la portò subito al successo per la grazia e la semplicità del suo personaggio affiancata da Alessandra Panaro, nei panni di Annamaria, nei ruoli di due giovani adolescenti di famiglie modeste ma di buoni sentimenti.

Con Risi lavorò anche ad altri film, “Belle ma povere” e “Poveri milionari”. Nel corso della sua carriera ha lavorato inoltre con Mario Monicelli, Mario Camerini, Raffaello Mararazzo.

Verso la fine degli anni ’50, Lorella De Luca apparve in tv nel ruolo di valletta del Musichiere di Mario Riva, nota trasmissione della Rai. Risale al 1965 è il suo incontro artistico, che poi sbocciò in matrimonio, con il regista Duccio Tessari, con il quale ha girato in tutto dieci film e dal quale ha avuto due figlie, Federica e Fiorenza. Nel 1994 una malattia la costrinse a fermarsi.