Home News Cronaca Addio all’attore Arnoldo Foà

Addio all’attore Arnoldo Foà

826
CONDIVIDI
Arnoldo Foà

Arnoldo FoàSi è spento oggi a Roma all’età di 97 anni l’attore Arnoldo Foà. Grande protagonista della cultura del ‘900, attore di teatro, di cinema, tv, regista, ma anche scultore, pittore, doppiatore e poeta, era nato a Ferrara il 24 gennaio 1916. Foà è scomparso questo pomeriggio, intorno alle 17.30, al San Filippo Neri dopo un’improvvisa crisi respiratoria.

Nato in una famiglia di origine ebrea, intraprende a Firenze gli studi di economia e commercio e durante il periodo universitario si interessa al teatro, frequentando i corsi di recitazione.

Intensa e prestigiosa la sua carriera in teatro: autori classici e contemporanei, registi del calibro di Luchino Visconti, Luigi Squarzina, Luca Ronconi e Giorgio Strehler.

La sua filmografia presenta oltre 100 pellicole: tra i registi con cui ha lavorato figurano ,Alessandro Blasetti, Orson Welles, Damiano Damiani, Giovanni Soldati , Luca Barbareschi, Ettore Scola.

Ha partecipato ad alcune delle più note produzioni della televisione italiana. Ha pubblicato diversi libri: tra i più recenti ‘Recitare. I mie primi 60 anni di teatro; ‘Joanna Luzmarina (2008); ‘Autobiografia di un artista burbero (Sellerio editore 2010).

I funerali laici si terranno probabilmente lunedì nella Sala della Protomoteca del Campidoglio.