Home Sport Basket Basket, la Expert Napoli sbanca il Palaruggi di Imola

Basket, la Expert Napoli sbanca il Palaruggi di Imola

479
CONDIVIDI

Abbraccio_Vittoria_BrescGli azzurri bissano il successo di sette giorni fa contro Veroli. Vittoria d’autorità per la squadra di coach Massimo Bianchi, in costante controllo della gara fin dalle prime battute di gioco e che ha risposto nel migliore dei modi al rientro in partita dei padroni di casa nel quarto periodo. Top scorer della serata Marco Allegretti, autore di 17 punti. In doppia cifra anche Tim Black (13) e Matteo Montano (12).

Black, Valentini, Weaver, Allegretti e Bryan compongono lo starting five partenopeo. Ottimo l’avvio della Expert che va a segno con Black, Weaver ed Allegretti e si porta sul 6-0 dopo 2’. Gorrieri muove il punteggio dell’Aget ma ancora Weaver, e poi Allegretti, allungano il punteggio sul 3-11 costringendo i padroni di casa alla prima sospensione. Niles è il più vivo dei suoi e, con l’ausilio di Mancin, riporta Imola sul -4 (12-16). E’ l’ingresso di Montano e Ceron a dare la spinta a Napoli che rifila un parziale di 14-2 agli avversari e scappa sul 14-26 all’8’. Iannone tiene a contatto Imola ma Ceron e Brkic ribadiscono le distanze al 12’ (20-31). Ancora un buon Montano, con otto punti di fila, permette alla Expert di restare in controllo del match ma il buon finale di tempo di Niles e Mancin porta Imola sotto la doppia cifra di svantaggio (39-47) all’intervallo lungo. Al ritorno in campo è grande l’energia degli azzurri che aggrediscono gli avversari con un nuovo parziale di 9-2 che fissa il punteggio sul 41-56 al 23′ costringendo coach Vecchi alla sospensione. La Expert allunga ancora e trova il 42-60 con i punti di Marco Allegretti. Arriva la reazione di Imola che torna in partita con le giocate dei suoi americani. Niles e Young trovano i canestri che riportano l’Aget sul -5 (65-70) ma è Napoli risponde alla grande con Malaventura. Il capitano ne mette otto consecutivi e regala la vittoria a Napoli. 73-80 il punteggio finale.

Le dichiarazione di coach Bianchi –  “Non è stato facile preparare la gara e tenere alta la concentrazione dei ragazzi per le notizie che arrivavano da Imola. Siamo stati in controllo della partita arrivando anche sul +20, poi un calo di concentrazione ha permesso loro di rientrare. Sono molto soddisfatto della intensità difensiva messa in campo nei minuti finali del match, decisiva per la vittoria. I numeri della partita parlano comunque abbastanza chiaro, il dato della valutazione è nettamente a favore nostro”.

Tabellino:
Aget Service Imola – Expert Napoli  70-83
(20-26, 39-47, 57-68)

Imola: Maccaferri, Young 19, Gorrieri 3, Benghi, Mastellari 3, Martini, Luca ne, Niles 19, Mancin 14, Iannone 12; All.: Vecchi F.
Napoli: Malaventura 8, Allegretti 17, Valentini 9, Black 13, Montano 12, Bryan 2, Izzo ne, Weaver 6, Brkic 7, Ceron 9; All.: Bianchi M.
Note – Tiri Liberi: Imola 22/27 ; Napoli 16/20