Home Lifestyle Cinema Cinema, il film “La grande bellezza” trionfa ai Golden Globe

Cinema, il film “La grande bellezza” trionfa ai Golden Globe

990
CONDIVIDI
la grande bellezza

la grande bellezzaLa grande bellezza ha conquistato Hollywood la scorsa notte e si è aggiudicato un importante Golden Globe.
Il film di Paolo Sorrentino è stato, infatti, insignito del premio come miglior film straniero. Tra la gioia e la sorpresa dello stesso regista che ha subito dichiarato: “non mi è stato anticipato niente, è stata una grande emozione”.

Sorrentino ha poi cercato di motivare la vittoria commentando che “agli americani è piaciuta la libertà con cui è stato utilizzato il mezzo cinematografico e questa grande cavalcata dentro Roma, una certa umanità”. E ha poi aggiunto un “grazie Italia, questo è un Paese davvero strano ma bellissimo”.

Il Paese dove la statuetta d’oro torna dopo ben venticinque anni e con una grande eredità alle spalle. Nel 1989, infatti, il premio andò a Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore. E oggi, grazie a Jep Gambardella, giornalista attraverso il cui quotidiano viene presentata l’immagine di bellezza decadente e frivola di Roma, torna in Italia per riaccendere la fiducia e la speranza almeno nel nostro cinema.

È anche attraverso questa vittoria che il film si sta facendo strada verso l’Oscar in vista delle candidature che saranno annunciate il prossimo 16 gennaio. Ma intanto ci si gode questo momento di gloria e il ricordo della magia della serata appena trascorsa durante la quale, racconta l’attore e regista Paolo Sorrentino “ero seduto accanto a Bono che si è mostrato molto felice del fatto che avesse vinto il nostro film”.

Il premio, organizzato da 71 anni dall’Hollywood Foreign Press Association è sempre stato considerato un buon indicatore di cosa succederà fra un mese e mezzo quando il 2 marzo si celebrerà la notte degli Oscar.