Home Hi Tech Facebook lancia Paper. E’ sfida nel mondo dell’informazione

Facebook lancia Paper. E’ sfida nel mondo dell’informazione

682
CONDIVIDI
facebook-76534_640

facebook-76534_640Novità in arrivo da Facebook. Il papà di tutti i social network lancia “Paper” il nuovo aggregatore online di notizie che secondo indiscrezioni di blog d’Oltreoceano dovrebbe vedere la luce su FB entro fine mese.
A dare la notizia in anticipo ci ha pensato un anno fa Wall Street Journal, ipotizzando su Facebook un servizio di raccolta di notizie destinato al mobile, quindi tablet e smartphone, composto in parte da link e post condivisi dai propri “amici” e in parte di fonti selezionate dagli sviluppatori.
Il nome in codice del progetto è Project Paper e a dirigere il team che si sta occupando di realizzarlo ci sarebbe Chris Cox, vice presidente Prodotto per Facebook.

Per la scelta delle notizie da pubblicare, con ogni probabilità, il social network di Menlo Park si affiderà ad un algoritmo per selezionare tutto in maniera semi-automatica, ricorrendo alla grande fonte di dati provenienti dall’immenso bacino di utenza del network.

Mark Zuckerberg si dichiara ormai pronto a realizzare il suo sogno, quello di trasformare Facebook nel “migliore giornale personalizzato del mondo.” Per riuscire in questo intento, però, la sua creatura dovrà presentare una piattaforma di primo livello,  capace di convincere gli utenti a rimanere legati al noto social network tralasciando le offerte provenienti da altri.

Una sfida, dunque, per nulla facile che potrebbe vedere Paper, di qui a qualche mese, ridursi a classifiche numerate e gossip considerata la forte concorrenza proveniente da Twitter e Flipboard in perenne crescita grazie ai contenuti, le notizie che veicolano in rete alla velocità della luce.