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Riso al forno con patate

Riso al forno con patate: un cuore di riso tra due strati di patate, un'insolita combinazione per un piatto unico semplice ed economico

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Riso al forno con patate

Le giornate uggiose a Roma sono il momento perfetto per sperimentare nuove ricette in cucina, meglio se in compagnia.

È così che oggi è nata questa insolita combinazione di riso e patate, un piatto unico e sostanzioso. Un semplice cuore di riso tra due strati di patate per un pasto economico ma succulento.

Ingredienti per preparare il riso al forno con patate

Per preparare il riso al forno con patate occorre:

  • riso (circa 70 gr a persona)
  • patate (sufficienti per fare due strati)
  • cipolla
  • pomodorini pelati
  • olio extravergine di oliva
  • brodo
  • formaggio grattugiato

Procedimento per preparare il riso al forno con patate

Per realizzare il riso al forno con patate, innanzitutto preparate un tradizionale brodo di verdure o in alternativa, per accelerare i tempi, usate un più moderno dado da cucina.

Mettete la cipolla in una pentola con un filo di olio extravergine di oliva e fatela soffriggere per qualche minuto, finché non risulterà dorata. Quando la cipolla vi sembra abbastanza rosolata, aggiungete il riso e fatelo tostare quindi versateci una generosa quantità di brodo per farlo cuocere. Non esagerate col brodo: sarà meglio aggiungerne in seguito piuttosto che correre il rischio che non si asciughi. Quando il brodo si sarà asciugato e il riso sarò cotto, spegnete il fornello.

In una teglia, mettete un filo d’olio extravergine di oliva e iniziate a disporre le patate tagliate a rondelle dello spesso re massimo di un centimetro fino a coprire tutta la superficie a disposizione. Cospargete lo strato di patate con un’abbondante quantità di formaggio grattugiato e pomodorini pelati, usando anche il sugo. Procedete versando il riso precedentemente preparato, quindi una spolverata di formaggio e un altro strato di patate, pelati e formaggio.

Fate cuocere il tortino di riso e patate in forno già caldo a 180 gradi per 40 minuti o comunque finché non si sarà formata la crosticina in superficie. Una volta cotto, lasciatelo raffreddare per qualche minuto in modo che diventi più compatto, quindi servitelo e buon appetito!