Home Varie Ricette Torta al cioccolato senza latte

Torta al cioccolato senza latte

Ingredienti e preparazione per una golosa torta al cioccolato senza latte per chi ha problemi di intolleranza al lattosio

torta al cioccolato senza latte

L’intolleranza al latte, o più genericamente al lattosio, è una patologia che mal si concilia con la golosità. Le persone che ne soffrono, spesso, sono costrette a rinunciare a una tale quantità di alimenti che non proporre loro una soluzione è peccato mortale. E Universy.it, oggi, vi libera da questo peccato proponendovi una ricetta tanto semplice quanto deliziosa sia che voi siate intolleranti al latte sia che non lo siate.
In entrambi i casi, vi basterà un piccolo sforzo per poter regalare al vostro palato la gioia di un dessert squisito e completo, nonostante l’assenza di uno dei più comuni ingredienti in pasticceria.

Ingredienti per la torta al cioccolato senza latte

Per realizzare la torta al cioccolato senza latte, occorrono:

• 200 grammi di zucchero
  • 2 uova
  • ½ bicchiere di acqua
  • ½ bicchiere di olio di semi
  • 200 grammi di farina
  • 75 grammi cacao
  • 1 bustina di lievito
  • scorza di limone o arancia (facoltativa)
  • gocce di cioccolato

Procedimento per realizzare la torta al cioccolato senza latte

Per preparare la torta al cioccolato senza latte, versate i 200 grammi di zucchero in una ciotola abbastanza capiente, rompeteci dentro le 2 uova e iniziate ad amalgamare questi due ingredienti con l’aiuto di una frusta elettrica o anche manuale.

Aggiungete, quindi, la farina facendola cadere poco a poco e continuando sempre a girare. Quando avrete aggiunto circa metà della farina, versate il mezzo bicchiere di acqua e poi proseguite con la restante parte di farina. Una volta terminata quest’operazione, versate il mezzo bicchiere di olio di semi e continuate a mescolare per far amalgamare tutti gli ingredienti.

A questo punto, aggiungete all’impasto il cacao amaro in polvere, tenendo presente che la dose indicata può essere modificata sia aumentandola che diminuendola in base ai propri gusti. Procedete con la bustina di lievito per dolci e, a volontà, un po’ di scorza grattugiata di mezzo limone o arancia.

Amalgamate bene il composto, quindi, versateci dentro una generosa quantità di gocce di cioccolato, anche in questo caso usando come unità di misura il vostro personalissimo gusto.
La torta al cioccolato senza latte è ora pronta per essere infornata. Dopo averla versata in una teglia imburrata o ricoperta di carta forno, la ponete in forno già caldo a 180 gradi e la lasciate cuocere per circa 20 minuti.

Una volta cotta, lasciatela raffreddare, quindi spolverizzatela di zucchero a velo e servitela.

Forse non sai ancora che… l’ intolleranza al lattosio risulta essere piuttosto diffusa. La probabilità che si diventi intolleranti a questo zucchero contenuto nel latte dei mammiferi aumenta con l’età e in particolar modo nel passaggio dall’età prescolare a quella adulta. In parole spicciole, l’intolleranza al lattosio altro non è che la difficoltà di digerire questo disaccaride costituito da molecole di zucchero, glucosio e galattosio. Il lattosio non digerito passa nell’intestino dove richiama liquidi che causano la diarrea. Proseguendo, poi, nel colon i batteri fermentano il lattosio producendo scorie e gas che comportano dolore addominale, nausea, flatulenza, senso di gonfiore e altri sintomi. L’ intolleranza al lattosio può e deve essere diagnosticata per poter poi procedere con il trattamento che è specifico per ogni organismo.