Home Varie Ricette Torta sette vasetti

Torta sette vasetti

1001
CONDIVIDI
Torta sette vasetti

In cucina, la suocera non si batte. La mia triste scoperta, a conferma di uno stereotipo spesso causa di gelosie e litigi al limite della tragicomicità, risale soltanto alla scorsa cena.
Per concludere in dolcezza un pasto già squisito, infatti, Annamaria, mamma romana innamorata dei suoi figli, ha celebrato il compleanno del primogenito facendogli spegnere le candeline su un dessert tanto semplice quanto gustoso: la torta sette vasetti.

La torta sette vasetti altro non è che un pan di spagna la cui particolarità è chiara fin dal nome e consiste proprio nel realizzarla dosando gli ingredienti senza l’ausilio della bilancia, ma soltanto servendosi di un vasetto di yogurt per sette step successivi.

Seguendo il procedimento riportato di seguito, il risultato sarà quello di un dolce alto e molto soffice, profumato all’olfatto e delizioso per il palato.

Ingredienti per la torta sette vasetti

Per realizzare la torta sette vasetti, occorre:

  • 1 vasetto di yogurt
  • 2 vasetti di zucchero
  • 2 vasetti di farina
  • 1 vasetto di fecola di patate
  • 1 vasetto di olio di semi
  • 1 bustina di lievito chimico in polvere
  • 3 uova
  • limoni (la scorza di mezzo)
  • 1 pizzico di sale

Procedimento per realizzare la torta sette vasetti

Per realizzare la torta sette vasetti, iniziate a separare gli albumi dai tuorli e quindi sbattete questi ultimi con i due vasetti di zucchero. Continuando a sbattere, aggiungete il vasetto di yogurt e il vasetto di olio, versandolo a filo. A questo punto grattugiate e aggiungete la scorza di limone, i due vasetti di farina, il vasetto di fecola e la bustina di lievito per dolci, amalgamando il tutto con l’aiuto di un cucchiaio. Per ultimi aggiungete i tre albumi montati a neve con un pizzico di sale, prestando attenzione affinché non si smontino.

Ricoprite una tortiera di carta forno e versatevi dentro l’impasto per poi infornarlo in forno già caldo a 180 gradi e lo fate cuocere per 35 o 40 minuti.

Una volta sfornata la torta sette vasetti, lasciatela raffreddare, quindi spolverizzatela di zucchero a velo e servitela!

Consigli per realizzare la torta sette vasetti – Lo yogurt che utilizzerete per realizzare la torta sette vasetti può essere semplicemente yogurt bianco o potete scegliere, in alternativa, un qualsiasi altro gusto. Per esempio lo yogurt al limone è altamente consigliato da mamma Annamaria perché si crea una deliziosa combinazione con la scorza di limone che andrete a grattugiare. In bocca al lupo, soprattutto se siete le fidanzate e non le mamme!