Home Sport Basket Basket, l’Expert Napoli si inchina alla capolista Trento

Basket, l’Expert Napoli si inchina alla capolista Trento

482
CONDIVIDI

ADECCO GOLD - GIORNATA 22 - NAPOLI vs TRENTOTrento si conferma capolista venendo a vincere anche a Napoli. Troppo forte la formazione di coach Buscaglia per la truppa azzurra, al secondo stop consecutivo dopo quello di Casale Monferrato. La Expert paga le rotazioni ridotte, essendo costretta a rinunciare in partenza ad Allegretti e Valentini, mentre l’Aquila Basket si presenta al Palabarbuto al gran completo.

Fin dalle prime battute Napoli non pressa Trento nella sua area che con due, massimo tocchi va a canestro e, male che vada, ottiene o un fallo o un rimbalzo (Pascolo e Baldi Rossi, nel giro della Nazionale, sono tra i migliori lunghi della categoria). La capolista, così, passa facilmente a condurre (19”, 12-26). Per vedere la reazione della Expert bisogna attendere la seconda frazione di gioco, quando Brkic e Malaventura si prendono la scena e servono il sorpasso azzurro (3.05”, 32-30). Ma l’Aquila Basket ci mette poco a ristabilire le gerarchie in campo, e prima dell’intervallo lungo si riporta nuovamente avanti (32-39). Anche se ci sono ancora due tempi da giocare i giochi sono già fatti, Napoli le prova tutte ma alla fine esce sconfitta contro la più forte squadra vista finora al Palabarbuto.

Le dichiarazioni di coach Bianchi a fine match: ”Se non mettiamo intensità difensiva con continuità possiamo avere problemi. Giocavamo contro una squadra forte, siamo stati bravi a recuperare ma poi abbiamo smesso di difendere. Il ritmo della partita lo hanno gestito loro e non siamo riusciti a cambiarlo a causa della cattiva difesa, mentre in attacco non siamo mai riusciti a costruire tiri in situazioni di vantaggio. Questa settimana non abbiamo potuto lavorare nel migliore dei modi, e nell’ultimo quarto anche Black ha accusato un problema muscolare. Dobbiamo andare con più aggressività a rimbalzo e giocare di più in situazioni di transizione. Nelle difficoltà dobbiamo essere più compatti”.

A margine della conferenza stampa, anche il presidente Maurizio Balbi ha voluto rilasciare una dichiarazione: ”E’ evidente che il risultato non è stato positivo, ma il nostro progetto va avanti. Nei prossimi giorni illustreremo i dettagli dei nuovi partner che ci affiancheranno in questa stagione ed in futuro”.

Tabellino:
Expert Napoli-Aquila Basket Trento 57-70
(14-26, 18-13, 14-18, 11-13)

Expert Napoli: Malaventura 10 (2/5 da tre), James Black 9 (4/7, 0/1), Montano, Justin Bryan, Cefarelli 2 (1/3, 0/1), Donovan Weaver 16 (4/11, 2/4), Brkic 16 (5/10, 1/5), Ceron 4 (1/3, 0/4) N.E.: Esposito, Allegretti. Allenatore: Bianchi
Aquila Basket Trento: Triche 14 (6/11, 0/4), Pascolo 15 (7/10), Baldi Rossi 22 (5/7, 4/8), Pablo Forray 5 (1/7, 1/4), Fiorito, Molinaro, Jaquawn Elder 13 (4/11, 1/4), Lechthaler 1, Spanghero N.E.: Valer. Allenatore: Buscaglia