Home Varie Ricette Dalla tradizione americana, la ricetta dei brownies

Dalla tradizione americana, la ricetta dei brownies

I brownies sono quadrotti al cioccolato croccanti fuori e morbidi dentro. Ingredienti e preparazione per la ricetta dei brownies

Brwonies

I brownies sono dolcetti tipici della tradizione americana. Una sorta di torta al super cioccolato (nell’impasto è, infatti, presente sia il cioccolato in polvere che il cioccolato fuso) che viene servita e gustata in porzioni di forma quadrata.

Si tratta di piccoli quadrati di dolcezza a metà strada tra un biscotto e una torta dal cuore morbido e fondente. I brownies, infatti, si presentano quasi con una crosticina esterna, ma la loro consistenza all’interno è piuttosto morbida.

Una ricetta golosa da gustare in ogni momento della giornata e semplice da realizzare.

Ingredienti per realizzare i brownies

Per realizzare i brownies occorrono:

• 175 grammi di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 200 grammi di cioccolato
  • 2 uova medie
  • 60 grammi di nocciole
  • 100 grammi di farina 00
  • 200 grammi di zucchero
  • 5 grammi di lievito chimico in polvere per dolci
  • 20 grammi di cacao amaro in polvere

Procedimento per realizzare i brownies

Per preparare i brownies, iniziate a tagliare il cioccolato a pezzettoni aiutandovi con un normale coltello. Nel frattempo, fate sciogliere il burro a bagnomaria e, quando sarà quasi sciolto, unitevi il cioccolato tritato e lasciateli sciogliere insieme.
Aggiungete il cacao in polvere e mescolate per fare amalgamare bene tutti gli ingredienti, quindi spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
Intanto in una ciotola, montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro e in seguito versate a filo il composto di cioccolato e burro, continuando a mescolare.
Unite il lievito in polvere e il pizzico di sale alla farina e setacciate tutto insieme, quindi aggiungete un cucchiaio per volta di questo composto di ingredienti in polvere al composto liquido e fateli amalgamare.
Tritate grossolanamente le nocciole e versatele nella ciotola, continuando a mescolare.

A questo punto, l’impasto dei brownies è pronto. Versatelo in una tortiera imburrata o rivestita di carta forno e, dopo averlo distribuito in modo uniforme, infornatelo in forno già caldo a 180 gradi per 35 minuti.
Una volta cotto, sfornate e lasciatelo riposare per circa 10 minuti prima di tirarlo fuori dallo stampo. Quando si sarà intiepidito, dividetelo in quadrotti e avrete i vostri brownies pronti per essere gustati.