Home Varie Ricette Involtini di verza con ripieno di riso e pancetta

Involtini di verza con ripieno di riso e pancetta

Ingredienti e procedimento per realizzare gli involtini di verza, piatto semplice ma gustoso

875
CONDIVIDI
involtini di verza

Gli involtini di verza sono una ricetta tanto succulenta quanto semplice da realizzare.
Nella versione che vi proponiamo, le foglie di verza croccanti avvolgono al loro interno un ripieno di riso e pancetta, ma nulla ostacola la vostra fantasia.

Gli involtini, infatti, sono una delle ricette culinarie per eccellenza dove ci si può sbizzarrire secondo i propri gusti e secondo le risorse disponibili. Detto questo, vi garantiamo che l’abbinamento della verza con il riso è semplicemente perfetto per il palato.
A voi la scelta per realizzare una pietanza che si presta sia da piatto unico sia da secondo piatto.

Ingredienti per realizzare gli involtini di verza

Per realizzare gli involtini di verza, occorrono:

  • foglie di verza
  • riso
  • pancetta
  • formaggio asiago
  • formaggio parmigiano
  • 2 uova
  • vino bianco

Procedimento per realizzare gli involtini di verza

Per preparare gli involtini di verza, iniziate a sfrondare la verza stessa ricavandone le foglie necessarie per soddisfare l’appetito di quante persone vorranno assaggiare la vostra creazione.
Lavate e fate sbollentare in acqua salata le foglie che avete ricavato, quindi lasciatele raffreddare. Intanto, cuocete a parte il riso in maniera molto semplice, lessandolo mentre fate andare la pancetta a cubetti in padella con un po’ di vino bianco.

Quando tutti gli ingredienti saranno cotti, amalgamateli per creare il ripieno dei vostri involtini di verza. Mettete, quindi, in una ciotola abbastanza grande il cuore della verza che avrete sbollentato insieme alle foglie, una manciata abbondante di formaggio asiago e una altrettanto abbondante di parmigiano, le due uova, il riso e la pancetta.

A questo punto, prendete le foglie di verza sbollentate e riempitele con l’impasto e poi le richiudete come per formare dei piccoli fagotti e disponetele su una teglia. Ultimate la cottura dei vostri involtini, mettendoli in forno già caldo a 180 gradi per circa 15 minuti o comunque finché non si sarà formata una leggere crosticina in superficie.

Una volta cotti, cospargete con formaggio parmigiano grattugiato gli involtini di verza e lasciateli risposare per qualche minuto. Quindi serviteli e gustateli.