Home Varie Ambiente Meteo, nuove perturbazioni in arrivo

Meteo, nuove perturbazioni in arrivo

1184
CONDIVIDI
pioggia

pioggiaL’ondata di caldo che in questi giorni si è abbattuta sulle regioni centro meridionali ha ormai le ore contate. Da mercoledì, infatti, è previsto l’arrivo di due perturbazioni. A dichiararlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che spiega: “La ‘falsa primavera’ sulle regioni centro meridionali durerà fino a mercoledì, poi l’alta pressione africana inizierà a sgonfiarsi e le temperature subiranno un generale calo. Per contro ci sarà altra pioggia in arrivo”.

Da mercoledì in arrivo al nord pioggia in pianura e neve sulle Alpi sopra i 1000/1200m. Qualche acquazzone raggiungerà anche la Sardegna e il medio Tirreno. La perturbazione interesserà il sud a partire da giovedì dove si registrerà un calo delle temperature. Tra venerdì e sabato – avverte Nucera – arriverà la seconda perturbazione, che porterà piogge su gran parte d’Italia e nevicate sulle Alpi oltre i 700-900m. Le temperature subiranno un generale calo per venti freschi da Nord facendo rientrare così i valori nelle medie tipiche del periodo”.

A conferma dell’eccezionalità del caldo sulle regioni centro meridionali, il direttore di 3bmeteo ricorda che “alcune località hanno battuto i precedenti record di temperature massime per il mese di febbraio: Pescara ha raggiunto i 26,3°C (precedente record di 25°C il 24/02/68); Catania 26,6°C (precedente di 25,6°C del 27/02/66); Lamezia terme 25,3° (precedente di 24° del 10/02/79); Termoli 24,4 °C (precedente di 23,2 °C del 16/02/14). Le temperature sono risultate sopra la media anche di 8/10 gradi su molte zone con valori tipici da inizio maggio”.

Chi aveva già riposto ombrello e impermeabile nell’armadio, dovrà nuovamente tirarli fuori perché, a quanto sembra, l’inverno non ci ha ancora lasciati del tutto e il tiepido sole di primavera di questi giorni che ha riscaldato le regioni centro meridionali è stato solo un piccolo assaggio della nuova stagione ormai alle porte.