La Cnn ha stilato una singolare classifica delle fermate della metropolitana più sorprendenti d’Europa e, sorpresa nella sorpresa, ad occupare il gradino più alto del podio è Napoli.
Una sorpresa che, a dire il vero, è più una conferma. Già negli anni passati, infatti, la città partenopea aveva conquistato il primo posto grazie alla sua stazione Toledo del quartiere San Giuseppe.
La prima metropolitana è stata costruita a Londra nel 1863. A seguire poi altre linee vennero realizzate a Parigi, Madrid e Berlino e, nel corso del tempo, quello che doveva essere semplicemente un servizio pubblico sotterraneo è divenuto spesso un teatro di progetti avveniristici e artistici.
Se la metropolitana londinese è, quindi, la più anziana, spetta a Napoli il titolo di più bella. Sul podio figurano anche la stazione di Westfriedhof a Monaco, e, al terzo posto, quella di Komsomolskaya a Mosca.
La fermata di Toledo a Napoli, peraltro, è anche una delle più giovani. È stata realizzata, infatti, soltanto nel 2012 e già batte tutti grazie ai pannelli luminosi realizzati da Robert Wilson. Una scelta, alla fine, che dipende solo da canoni estetici che comunque hanno la loro importanza. D’altronde, è sapere comune che anche l’occhio vuole la sua parte.
Questa magnifica stazione ha comunque rivali di tutto rispetto. Al quarto posto c’è la stazione Olaias di Lisbona, al quinto Westminster a Londra, e al sesto T-Centralen di Stoccolma. Il metrò di Parigi arriva solo al nono posto, con la stazione Palais Royal-Musèe du Louvre.