Home News Curiosità Napoli, la metrò di Toledo è la più bella

Napoli, la metrò di Toledo è la più bella

La città partenopea al primo posto con la sua stazione di Toledo nella classifica delle fermate della metropolitana più belle del mondo

1916
CONDIVIDI
metro toledo napoli

La Cnn ha stilato una singolare classifica delle fermate della metropolitana più sorprendenti d’Europa e, sorpresa nella sorpresa, ad occupare il gradino più alto del podio è Napoli.

Una sorpresa che, a dire il vero, è più una conferma. Già negli anni passati, infatti, la città partenopea aveva conquistato il primo posto grazie alla sua stazione Toledo del quartiere San Giuseppe.

La prima metropolitana è stata costruita a Londra nel 1863. A seguire poi altre linee vennero realizzate a Parigi, Madrid e Berlino e, nel corso del tempo, quello che doveva essere semplicemente un servizio pubblico sotterraneo è divenuto spesso un teatro di progetti avveniristici e artistici.

Se la metropolitana londinese è, quindi, la più anziana, spetta a Napoli il titolo di più bella. Sul podio figurano anche la stazione di Westfriedhof a Monaco, e, al terzo posto, quella di Komsomolskaya a Mosca.

La fermata di Toledo a Napoli, peraltro, è anche una delle più giovani. È stata realizzata, infatti, soltanto nel 2012 e già batte tutti grazie ai pannelli luminosi realizzati da Robert Wilson. Una scelta, alla fine, che dipende solo da canoni estetici che comunque hanno la loro importanza. D’altronde, è sapere comune che anche l’occhio vuole la sua parte.

Questa magnifica stazione ha comunque rivali di tutto rispetto. Al quarto posto c’è la stazione Olaias di Lisbona, al quinto Westminster a Londra, e al sesto T-Centralen di Stoccolma. Il metrò di Parigi arriva solo al nono posto, con la stazione Palais Royal-Musèe du Louvre.