Home News News dal mondo Nel 2016 il remake delle opere di William Shakespeare

Nel 2016 il remake delle opere di William Shakespeare

1352
CONDIVIDI
William Shakespeare

William ShakespeareA 400 anni dalla morte di William Shakespeare, il gruppo editoriale Penguin Random House lancia il progetto internazionale ‘Hogarth Shakespeare’. I più grandi romanzieri viventi di lingua inglese riscriveranno le opere del famoso drammaturgo cercando di attrarre i nuovi lettori del XXI secolo.

Allo scrittore norvegese Jo Nesbo, tra i più celebri degli autori scandinavi di polizieschi, è stato affidato il compito di rivedere il capolavoro drammatico del ‘Macbeth’. Sarà compito della scrittrice canadese Margaret Atwood riscrivere la commedia ‘La tempesta’; lo scrittore inglese Howard Jacobson, invece, rileggerà la commedia ‘Il mercante di Venezia’, mentre la connazionale Jeanette Winterson sta lavorando su ‘Racconto d’inverno’. E’ la scrittrice statunitense Anne Tyler, premio Pulitzer, ad occuparsi della nuova versione della commedia ‘La bisbetica domata’.

Gli autori che stanno collaborando al progetto sono liberi di reinterpretare le opere seguendone lo spirito ma senza attenersi a schemi troppo rigidi. Soprannominato il “Bardo dell’Avon”, Shakespeare è considerato il poeta più rappresentativo del popolo inglese. Le sue opere teatrali sono state tradotte in tutte le maggiori lingue del mondo e sono state inscenate più spesso di qualsiasi altra opera.