Home News Curiosità Oggi si celebra San Faustino, patrono dei single

Oggi si celebra San Faustino, patrono dei single

758
CONDIVIDI
San_Faustino_a_cavallo

San_Faustino_a_cavalloSe ieri 14 febbraio tra fiori, cioccolatini e cenette a lume di candela tutti gli innamorati hanno festeggiato San Valentino, oggi tocca ai single.
Il santo del giorno infatti è San Faustino che oggi 15 febbraio è ricordato dalla Chiesa insieme a San Giovita. Entrambi erano due nobili bresciani vissuti nel II secolo, che intrapresero la carriera militare e divennero cavalieri, in seguito si convertirono al Cristianesimo e subirono il martirio tra il 120 e il 134.

Faustino e Giovita furono perseguitati dagli altri nobili perché si rifiutarono di fare sacrifici in onore degli dei. Questione che fece infuriare anche l’imperatore, il quale prima ordinò di dare Faustino in pasto ai leoni che, però, si sedettero ai suoi piedi invece di divorarlo. Il sovrano, sempre più infuriato, decise quindi di farlo bruciare vivo ma anche in questo caso Faustino la scampò perché le fiamme non lo investirono.

Si racconta, infine, che dopo una serie di trasferimenti San Faustino fu ucciso insieme a Giovita il 15 febbraio.

Faustino e Giovita i santi patroni di Brescia

Entrambi sono venerati dalla Chiesa cattolica come santi e sono patroni della città e della Diocesi di Brescia. Faustino e Giovita divennero i santi patroni di Brescia nel 1438, in seguito ad un evento straordinario avvenuto nel corso dei decisivi combattimenti che portarono i milanesi a levare un feroce assedio, il 13 dicembre 1438.
Si racconta che i due santi apparvero sulle mura della città e aiutarono i bresciani a vincere i milanesi respingendo le palle delle cannonate a mani nude. A Brescia si festeggiano il 15 febbraio, giorno nel quale si svolgono numerose manifestazioni tradizionali, tra cui una famosa e storica fiera popolare. Solo in tempi recenti la festa di San Faustino è stata consacrata festa dei single.

La giornata dei single è a San Faustino

Il sostantivo Faustino deriva dal latino e significa “propizio, favorevole”. Probabilmente chi ha avuto l’idea di istituire la giornata dei single riteneva che il suo influsso potesse essere favorevole nella difficile ricerca dell’ anima gemella, e proprio per questo motivo numerosi eventi sono organizzati in questa giornata in nome di San Faustino.