Home Arte Mostra e Eventi Venezia, la città europea in mostra

Venezia, la città europea in mostra

1566
CONDIVIDI
città

cittàSarà inaugurata domani 8 febbraio al museo Correr di Venezia la mostra dal titolo L’immagine della città europea dal Rinascimento al Secolo dei Lumi.
Oltre un’ottantina di opere tra dipinti, incisioni e disegni provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private, italiane ed estere, sono pronte a rievocare il ricordo del suggestivo universo urbano europeo, dal Rinascimento al Secolo dei Lumi.

panoramaSin dal Medioevo la città è stata un campo privilegiato per la pittura europea e grande mezzo di esaltazione e di propaganda delle virtù di uno Stato.
La mostra raccoglie dunque quelle immagini globali, di grande impatto qualitativo e spettacolare, che per secoli sono state l’unico o il più suadente ed immediato mezzo per mostrare la bellezza e la ricchezza delle maggiori città d’Europa.

Partendo dall’Italia, prima a introdurre, grazie all’invenzione della prospettiva agli inizi del Quattrocento, l’imago urbis come affascinante manifesto delle ambizioni di papi, principi o sovrani, si potranno idealmente visitare, seguendo un itinerario cronologico e geografico, città che il tempo ha completamente trasformato e che in larga parte non esistono più.

La mostra, sotto la Direzione scientifica di Gabriella Belli, è curata da Cesare De Seta. Il progetto espositivo è di Daniela Ferretti.

Museo Correr, Venezia
L’immagine della città europea dal Rinascimento al Secolo dei Lumi
8 febbraio – 18 maggio 2014