Home Varie News 71 anni fa nasceva Lucio Dalla

71 anni fa nasceva Lucio Dalla

1123
CONDIVIDI
Lucio Dalla

Oggi Lucio DallaLucio Dalla avrebbe compiuto 71 anni. Nel giorno del suo compleanno Bologna ricorda il grande musicista con due eventi: uno che guarda al futuro – l’inaugurazione della fondazione a lui intitolata – e uno che ricorda il suo passato – un concerto in via D’Azeglio, sotto la casa del cantautore.

L’obiettivo della Fondazione Lucio Dalla, voluta fortemente dai cugini, è quello di diffondere e valorizzare la storia e le passioni del cantautore bolognese ma soprattutto di colmare il vuoto venutosi a creare con la sua immatura scomparsa. Tante le idee in cantiere tra le quali l’apertura di una Casa Museo, l’istituzione di borse di studio, la realizzazione di eventi.
Si dovrà aspettare giugno, però, prima che la Fondazione Lucio Dalla apra i battenti; solo allora sarà possibile scoprire il calendario delle attività.

Dalla morì improvvisamente il 1° marzo 2012 all’hotel Ritz di Montreux, stroncato da un infarto, lasciandosi alle spalle una lunga carriera musicale fatta di grandi successi da Piazza Grande a L’anno che verrà, ad Attenti al Lupo, per citarne qualcuno, e un vuoto incolmabile in tutti coloro che hanno amato e apprezzato la sua musica.