Home Sport Basket Basket, l’Expert Napoli espugna Trieste

Basket, l’Expert Napoli espugna Trieste

469
CONDIVIDI

Black-NapolivsBresciaGran colpo della Expert Napoli che espugna il Palatrieste 75-84 conquistando, così, la matematica salvezza nel campionato Adecco Gold. Vittoria di carattere per gli uomini di coach Bianchi, protagonisti di una gran prestazione nel secondo tempo. Top scorer per i partenopei Kyle Weaver con 22 punti. Fondamentale l’apporto di David Brkic, protagonista con 21 punti e 9 rimbalzi conquistati. In doppia cifra anche Bryan (15) e Black (11).

Black, Malaventura, Weaver, Cefarelli e Brkic compongono il quintetto base degli azzurri. I primi minuti della partita sono in equilibrio ma Trieste, trascinata dall’ispirato Wood, trova presto i canestri che le consentono di raggiungere il 21-11 al 7’. La Expert prova a rispondere con Kyle Weaver ma al 10’ i padroni di casa sono avanti ancora 27-19. In avvio di secondo quarto Napoli colpisce in velocità gli avversari e riduce lo svantaggio sul 36-29 al 14’. Trieste si esalta nuovamente con le triple di Ruzzier ed Harris che allungano sul 45-30 e che costringono coach Bianchi alla sospensione. Black smove il punteggio per i suoi, Weaver replica e la tripla di Malaventura riporta i napoletani sul -10 (47-37) ad un minuto all’intervallo lungo. Minuto che basta ad Harris per infilare cinque punti e chiudere sul 52-37. La Expert esce dagli spogliatoio con un volto decisamente diverso. Brkic e Weaver si scatenano al tiro e con un parziale di 10-0 trovano la parità a quota 55 al 25’. Ruzzier interrompe il digiuno per Trieste ma Napoli trova il vantaggio con la penetrazione di Black. I padroni di casa, con un colpo di cosa di Harris e Urbani, riescono a chiudere ancora in vantaggio la terza frazione ma un nuovo parziale dei partenopei (12-0) indirizza definitivamente la gara. Wood si sbatte e segna la tripla che risveglia l’ambiente ma la Expert è decisa e con i centimetri di Bryan chiude la gara 75-84.

Le dichiarazione di coach Massimo Bianchi – “Una vittoria meritatissima e ottenuta contro una squadra che si giocava la partita della vita, ciò ne accresce ancor di più il valore. Nel secondo tempo ho avuto dai miei giocatori la risposta che volevo e che avevo chiesto loro durante l’intervallo. Hanno dato dimostrazione di essere uomini veri riuscendo a portare a casa una vittoria fondamentale che ci permette di chiudere definitivamente il discorso salvezza”.

Tabellino:
Pallacanestro Trieste vs Expert Napoli Basket 75-84
(27-19, 52-37, 68-64)

Trieste: Tonut 9, Harris 14, Ruzzier 5, Coronica 4, Diliegro 9, Carra 12, Urbani 6, Mastrangelo ne, Wood 16, Norbedo ne; All.: Dalmasson
Napoli: Malaventura 9, Allegretti ne, Black 11, Montano, Bryan 15, Izzo ne, Cefarelli 4, Weaver 22, Brkic 21, Ceron 2; All.: Bianchi M

Azurro Napoli Basket