Home Varie Ambiente Meteo, con il vortice Artemide in arrivo neve su Alpi e Appennini

Meteo, con il vortice Artemide in arrivo neve su Alpi e Appennini

683
CONDIVIDI
pioggia

pioggiaAvete già riposto l’ombrello? Beh, dopo le splendide giornate della settimana scorsa non posso biasimarvi se lo avete già fatto. Il mio consiglio è quello di tenerlo a portata di mano perché nei prossimi giorni potrà servirvi.

“L’alta pressione delle Azzorre verrà trafitta dall’arrivo di una perturbazione atlantica che innescherà la formazione del vortice ciclonico ‘Artemide’ sulla nostra Penisola e sul Mediterraneo, causando pioggia in pianura, accompagnata anche da temporali e tantissima neve sulle Alpi fin sopra i 400-500 metri nella giornata di domenica, sopra i 700-900 metri sugli Appennini”. Queste le previsioni meteo di Antonio Sanò, direttore e fondatore del portale ilmeteo.it, per questo fine settimana.

Nella giornata di oggi con l’arrivo di Artemide si è verificato graduale ma vistoso calo termico al Nord e sulla Toscana e per domani le previsioni sembrano non annunciare nulla di buono. “I temporali dal Nord e Sardegna si porteranno verso il Centro e sulla Capitale, in serata la neve cadrà fino a 500 metri sulle Alpi e 900 metri sugli Appennini. Lunedì il maltempo colpirà duramente anche il Sud, la neve cadrà su tutti gli Appennini a 700-800 metri. Dopo una breve tregua, un nuovo guasto del tempo è atteso per metà della prossima settimana”, conclude Sanò.