Home Arte Un premio letterario dedicato ad Alfredino

Un premio letterario dedicato ad Alfredino

premio alfredo rampi

premio alfredo rampiA 32 anni di distanza dalla morte di Alfredo Rampi, è stato indetto un concorso letterario per opere inedite che porterà proprio il suo nome. Alfredo Rampi, meglio conosciuto come Alfredino, è il bambino la cui tragedia consumatasi in fondo a un  pozzo è entrata nella storia collettiva per avere tenuto, per la prima volta,  il pubblico televisivo incollato alle dirette per seguire i soccorsi all’opera per il suo salvataggio, poi fallito.

Il premio è promosso dal centro e dalla fondazione Alfredo Rampi per il desiderio di “creare un evento culturale che possa toccare gli animi e la sensibilità di molti, grazie alle modalità immaginifiche e arricchenti del linguaggio letterario, favorendo un coinvolgimento artistico e un approfondimento sulle tematiche dell’infanzia”. La fondazione ha, inoltre, spiegato che “accanto all’idea stimolante e ambiziosa di promuovere la letteratura – scopo primo di un premio letterario – ci piacerebbe realizzare un’operazione di sensibilizzazione culturale ai temi della nostra mission, in particolare quelli legati all’infanzia e all’adolescenza, realizzata in maniera inedita e creativa proprio attraverso la letteratura e l’arte in generale”.

L’idea alla base del premio, quindi, è mettere al centro “il valore e la tutela della vita umana” utilizzando la narrativa. La selezione è aperta ad opere che si rivolgono o si ritengono adatte alle letture di bambini o ragazzi e il campo, molto vasto, può quindi essere affrontato in molti modi: con storie di infanzia ed adolescenza, avventure reali o di fantasia, romanzi di formazione, ambientati in qualsiasi epoca ed in qualsiasi luogo.

In particolare, comunque, il concorso, organizzato con la collaborazione dell’Inail e della casa editrice Giulio Perrone si articola in tre categorie e la giuria presieduta da Walter Veltroni, e di cui fanno parte scrittori, giornalisti e professori universitari, selezionerà un romanzo inedito che verrà pubblicato dalla casa editrice. I migliori racconti saranno pubblicati anch’essi in un’antologia, e per la sezione “Mi rischio tutto!”, aperta anche alla partecipazione dei bambini, i migliori racconti a tema sociale potranno diventare un ebook.

Il centro dedicato ad Alfredino è nato per volontà di Franca Rampi, dopo l’invito dell’allora presidente della Repubblica Sandro Pertini.