Home News News dal mondo Addio a Gabriel Garcia Marquez

Addio a Gabriel Garcia Marquez

Si è spento all’età di 87 anni lo scrittore, premio Nobel, Gabriel Garcia Marquez

992
CONDIVIDI
Gabriel Garcia Marquez

Il mondo ha detto addio a Gabriel Garcia Marquez morto giovedì a Città del Messico all’età di 87 anni. Scrittore e drammaturgo premio Nobel, Marquez era divenuto famoso per il romanzo “Cent’anni di solitudine”. Una settimana fa il ricovero in clinica dove le sue condizioni erano apparse da subito gravi. I medici avevano diagnosticato una polmonite aggravatasi anche per l’età che ha condotto alla morte il grande scrittore colombiano.

A ricordarlo sono Dario Fo e Dacia Maraini. Lo scrittore colombiano, sottolinea Fo, “aveva capito l’importanza di insegnare: non ha vissuto da autore chiuso nel suo mondo ma ha messo a disposizione il proprio sapere per insegnare ai giovani a scrivere, a immaginare, a fare inchieste. Questo è quello che cercava sempre di indicare, perché puoi avere una magnifica storia ma se non sai raccontarla è inutile”.

Dacia Maraini ricorda così, all’Adnkronos, lo scrittore colombiano: “L’ho conosciuto anni fa, l’ho incontrato una volta all’estero, pochi minuti, il tempo di stringergli la mano e sentire la sua voce giocosa. Mi ha dato l’impressione di una persona un po’ ‘orsa’ ma capace di ilarità, di generosità. In lui si vedeva il bambino che si affacciava dall’adulto”.