Home Varie Eventi Fanconi School Cup in campo allo stadio San Ciro di Portici

Fanconi School Cup in campo allo stadio San Ciro di Portici

Fanconi school cup

Fanconi school cupSolidarietà e sport ancora una volta insieme grazie al “Fanconi School Cup”. L’evento organizzato dall’Associazione Italiana per la Ricerca sull’Anemia di Fanconi (AIRFA) si terrà il 24 Maggio 2014, dalle ore 9.30, presso lo stadio San Ciro di Portici (Na).

A scendere in campo sono gli istituti superiori Orazio Flacco di Portici, Rocco Scotellaro di San Giorgio a Cremano e Giancarlo Siani di Casalnuovo. Le partite, ognuna delle quali durerà trenta minuti ciascuna, sono dirette da una terna arbitrale generosamente inviata dalla sezione ercolanese dell’Associazione Italiana Arbitri (AIA). A mettere in palio la coppa finale è la delegazione provinciale di Napoli della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC).

L’evento patrocinato dai Comuni di Portici, San Giorgio a Cremano e Casalnuovo, sarà ripreso dalle telecamere di Capri Event e Movida Loca TV ed è presentata dal simpaticissimo Mario Pelliccia di Radio Marte. «Sensibilizzare i giovani con questo tipo di manifestazioni è fondamentale, anche questo determina la loro formazione, perché, essere uniti per la solidarietà, li aiuterà ad emozionarsi e a responsabilizzarsi per una giusta causa» sostiene l’anchorman, che tra l’altro, con AIRFA, Floriana Stile e la MaF Event&Communication, sono il motore organizzativo ed artistico della kermesse.

3 squadre, 3 scuole superiori a contedersi la vittoria, ma un solo obiettivo: dire basta all’Anemia di Fanconi. L’Anemia di Fanconi è una malattia genetica, presente fin dalla nascita, ma che può manifestarsi anche in età scolare. Colpisce il midollo osseo, il quale non riesce più a produrre i globuli bianchi, i globuli rossi e le piastrine. Per molti scienziati, battere questa malattia può essere la chiave per sconfiggere il cancro. Il ricavato della giornata, perciò, è devoluto ai progetti di AIRFA, che, fin dal 1989, raccoglie fondi per reinvestirli nella buona ricerca genetica nazionale ed estera.

«Per comprendere meglio l’Anemia di Fanconi e trovare cure sempre più efficaci, la Ricerca è fondamentale. Soltanto negli ultimi 5 anni, abbiamo finanziato, con 156mila euro, 9 studi medico-scientifici e, alcuni giorni fa, abbiamo pure ultimato gli screening per la prevenzione del tumore del cavo orale in 4 ospedali italiani» dice Albina Parente, presidente di AIRFA. «Con questa iniziativa, contiamo di raggiungere il cuore dei giovani e delle loro famiglie, affinché i valori dello sport e della solidarietà, diventando patrimonio collettivo, ci consentano di proseguire nelle nostre indispensabili attività e rendano meno brutale questa società» conclude Parente.

La manifestazione del 24 Maggio, allo stadio comunale di Portici, rappresenta un’occasione importante per dimostrare che rari sono i pazienti affetti da alcune malattie genetiche, unici sono tutti coloro che sostengono la lotta contro l’Anemia di Fanconi.

Per gli inviti è necessario contattare la sede nazionale di AIRFA allo 081.552.37.73 oppure ad infofanconi@airfa.it