Home Hi Tech Skype Translator, per chiamate tradotte in tempo reale

Skype Translator, per chiamate tradotte in tempo reale

733
CONDIVIDI

Colloqui di lavoro o semplici conversazioni internazionali via Skype potrebbero presto diventare più semplice da gestire, grazie a un servizio di traduzione simultanea sviluppato dai ricercatori Microsoft e dagli ingegneri Skype.

La notizia, con tanto di dimostrazione pratica per convincere gli eventuali scettici e sbalordire i fedeli appassionati di tecnologia, è stata data da Satya Nadella, Ceo di Microsoft, che è intervenuto in apertura delle Code Conference di San Francisco. Nadella ha svelato una versione demo di Skype Translator, questo dovrebbe essere il nome per l’aggiornamento del celebre servizio di telefonate audio e video via Internet, che consentirà di fare telefonate con un traduttore simultaneo, sia per voce che con sottotitoli scritti.

La tecnologia seguita dal traduttore per chiamate online è la stessa adottata per Microsoft Cortana, l’assistente personale di Windows 8.1.

Per realizzare e mostrare l’esperimento, a Satya Nadella, si è unito il corporate vice president di Skype e Lync, Gurdeep Pall. Il vice presidente, esprimendosi in inglese, ha conversato tramite Skype con una dipendente Microsoft di lingua tedesca e la loro discussione è stata tradotta in tempo reale sia in formato di testo che voce.

La tecnologia che rappresenta un progresso davvero innovativo nell’ambito della traduzione in tempo reale ‘voce a voce’ sarà disponibile in alcune lingue come beta per Windows 8.1 entro la fine dell’anno.