Home News Curiosità Buon compleanno a Vincenzo Salemme

Buon compleanno a Vincenzo Salemme

876
CONDIVIDI
Vincenzo_Salemme

Vincenzo_SalemmeAuguri a Vincenzo Salemme che oggi compie 57 anni. Attore di cinema, teatro, regista e sceneggiatore, Salemme nasce a Bacoli il 24 luglio 1957. Simpatia, ironia, comicità: un mix di ingredienti che unito alle doti artistiche con cui riesce a calarsi nei panni dei suoi più svariati personaggi fanno di Salemme uno tra gli attori più amati e apprezzati dal pubblico.

Trasferitosi a Roma nel 1977 entrò a far parte della compagnia di Eduardo De Filippo fino al 1984 ricoprendo un ruolo ne “Il cilindro e Il sindaco del rione Sanità”. Alla morte del grande Eduardo, continuò con suo figlio Luca fino al 1992. Salemme oltre ad essere un attore teatrale ha recitato anche in alcuni film. Il suo esordio come attore avviene negli anni ottanta. Vasto il repertorio cinematografico che può vantare alle sue spalle. Si tratta di film che hanno consentito all’attore partenopeo di guadagnarsi il successo in campo cinematografico. Basta citare alcuni nomi: “La vita è una cosa meravigliosa” , “Ex”, “Baciato dalla fortuna”, “Sapore di te”, fino a “… e fuori nevica” in uscita quest’anno, per avere chiara dinanzi agli occhi la crescita professionale di Salemme sotto la guida, in alcuni film, di grandi registi come Nanni Moretti e Carlo Vanzina.

Nel 1998 esce il primo film da lui diretto, “L’amico del cuore”. La pellicola, uscita nelle sale cinematografiche nel dicembre 1998, ottiene molto successo, incassando dieci miliardi di lire.Altri film diretti da lui sono Amore a prima vista (1999), A ruota libera (2000), Volesse il cielo! (2002), Ho visto le stelle! (2003), Cose da pazzi (2005), SMS – Sotto mentite spoglie (2007) e No Problem (2008).