Home Varie Ricette Polpette di fagioli… forse!

Polpette di fagioli… forse!

Mentre aspetto di tirare fuori dal forno le polpette di fagioli, condivido la ricetta con voi

609
CONDIVIDI

Il frigo è vuoto, nell’armadietto in cucina, per fortuna, c’è qualche vecchia scorta (tra cui di fagioli in scatola) non ancora scaduta. Ho improvvisato… e adesso nel mio forno ci sono delle strane polpette – un po’ schiacciate, in verità – che dovrebbero avere il gusto dei fagioli.

Il risultato è ancora un mistero, tuttavia, intanto che aspetto, condivido con voi la ricetta senza dosi perché davvero non le saprei indicare.

Ingredienti per realizzare le polpette di fagioli

Per fare le polpette di fagioli, vi serve:

  • fagioli
  • pane raffermo o pan carré
  • pane grattato
  • formaggio grattugiato
  • sale
  • pepe

Procedimento per realizzare le polpette di fagioli

Sbizzarritevi con le dosi e cominciamo. Per prima cosa, prendete i fagioli – nel mio caso rigorosamente in scatola, quindi già cotti – e versateli in una ciotola con tutta la loro acquetta. Aggiungete una generosa quantità di formaggio grattugiato, una manciata abbondante di pane grattato, un pizzico di sale e un pizzico di pepe e qualche fetta di pan carré nella misura in cui riuscirà a rendere l’impasto ben asciutto per poterlo modellare.
Amalgamati bene tutti gli ingredienti, formate delle palline o delle schiacciatine con le mani e giratele in un composto di pane grattato, formaggio e pepe. Adagiatele su una teglia da forno e fatele cuocere per mezz’oretta a 180 gradi.
Chi finisce per primo, dirà cosa ne è venuto fuori!