Home News Curiosità San Matteo, il santo del giorno

San Matteo, il santo del giorno

1434
CONDIVIDI
San Matteo

San MatteoOggi 21 settembre la Chiesa celebra San Matteo apostolo ed evangelista. Dall’ebraico, uomo di Dio, Matteo nacque a Cafàrnao, un’antica città della Galilea, alla fine del I secolo a.C.
Di professione esattore delle tasse, fu scelto da Gesù come membro dei dodici apostoli. Col suo banco lì all’aperto, Gesù lo vide e gli ordinò di seguirlo. Matteo si alzò e lo seguì.

Non possediamo molte notizie circa la sua vita. Fu autore del Vangelo secondo Matteo, in cui lo stesso viene chiamato anche Levi o il pubblicano. Venne citato per nome con gli altri Apostoli negli Atti (1,13) subito dopo l’Ascensione al cielo di Gesù. Ancora dagli Atti, Matteo risulta presente con gli altri Apostoli all’elezione di Mattia, che prende il posto di Giuda Iscariota. Ed è in piedi con gli altri undici, quando Pietro, nel giorno della Pentecoste, parla alla folla, annunciando che Gesù è “Signore e Cristo”.

Secondo alcune tradizioni, Matteo sarebbe morto in Etiopia, secondo altre nella città oggi georgiana di Gonio dove sarebbe sepolto nell’antica fortezza romana. Il suo simbolo è un angelo o uomo alato che indica l’umanità di Gesù.

San Matteo è considerato il patrono di banchieri, bancari, doganieri, guardie di finanza, cambiavalute, ragionieri, commercialisti, contabili ed esattori.

Santo patrono di Salerno che, ormai da tradizione era solita concludere la festa in onore di San Matteo con fuochi d’artificio, quest’anno rinuncerà al tradizionale spettacolo di mezzanotte dei fuochi pirotecnici a mare. A riportare la notizia è stato il Corriere del Mezzogiorno.
«Quest’anno, secondo le indicazioni della curia, la celebrazione del nostro santo patrono avrà un carattere diverso, di preghiera e di raccoglimento, più che di festa popolare. È una scelta che condivido e che rispetto: sarà un momento di grande spiritualità e di incontro con i profondi valori religiosi testimoniati dal nostro evangelista e protettore», ha dichiarato il sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, nel corso della consueta tribuna settimanale a Lira Tv.