E’ stato assegnato al regista svedese Roy Andersson il Leone d’Oro della 71ma Mostra del Cinema di Venezia.
La Giuria del concorso presieduta da Alexandre Desplat, dopo aver visionato tutti i 20 film in concorso, ha premiato A pigeon sat on a branch reflecting on existence con il Leone d’oro per il miglior film. Il film di Andersson racconta il viaggio, in un non precisato paesaggio occidentale, di un venditore e un ritardato mentale.
Il Leone d’Argento per la Migliore Regia è andato al russo Andrei Konchalovsky per The Postman’s White Nights.
Grande soddisfazione per il film Hungry Hearts di Saverio Costanzo che porta a casa, con i due protagonisti della pellicola, entrambe le Coppe Volpi per le migliori interpretazioni: quella femminile con Alba Rohrwacher e quella maschile con Adam Driver.
Il Premio Venezia Classici per il miglior classico restaurato invece è andato a Una giornata particolare, di Ettore Scola. Per il premio “Venezia Opera prima” Luigi De Laurentiis arriva sul palco un’emozionatissima Ambra Angiolini.
Il premio speciale della giuria è andato, invece, a “Sivas” di Kaan Mujdeci mentre quello per la migliore sceneggiatura è stato assegnato a Rakhshan Banietemad e Farid Mostafavi per il film Ghesseha (Tales) di Rakhshan Banietemad.
Il Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente è andato a Romain Paul per la sua interpretazione nel film Le dernier coup de marteau di Alix Delaporte.