Home Hi Tech Home cloud, la casa del futuro

Home cloud, la casa del futuro

775
CONDIVIDI

Smart Energy Expo 2014, la fiera all’insegna dell’efficienza – anche di quella energetica – ha aperto le porte alla casa del futuro.

Si chiama “Home Cloud” e per ora è solo un modellino che riproduce un’abitazione pensato per monitorare in maniera facile e veloce i costi e i consumi di ogni impianto casalingo. Un modellino tutto italiano che integra in maniera intelligente dispositivi che spaziano dalla domotica allo smart metering ovvero quei dispositivi che permettono di monitorare i costi e i consumi, appunto, in pochi click.

Il modellino di abitazione intelligente è stato prodotto da Acotel Net, un’azienda attiva nel settore del risparmio energetico.

Se già in passato si era parlato di sistemi di monitoraggio dei consumi attraverso l’utilizzo di smart meter, oggi “Home Cloud” va oltre tutte le passate chiacchiere, applicando una serie integrata di sistemi all’abitazione privata, che vanno dal tetto al cancello, e che permettono di gestire in modo intelligente una singola unità abitativa.

Al modellino di abitazione sono stati applicati diversi dispositivi che possono essere gestiti direttamente dalla piattaforma cloud di Acotel Net: c’è quello per il cancello di casa che si apre e chiude con uno squillo o con un click sull’applicazione dedicata (Mobigate), c’è quello dell’impianto fotovoltaico per la produzione dell’energia (Photovoltaic performance); l’innaffiatore automatico (Mobigarden) e la regolazione ottimale dei lampioni da giardino (ALight). Dulcis in fundo, poi c’è anche Wind Power, che, come suggerisce il nome stesso, serve a monitorare la direzione e la velocità del vento e il sistema “Allarme”, per monitorare l’attivazione dei sistemi di videosorveglianza. In caso di intrusioni o malfunzionamenti, chiaramente la piattaforma avvertirà il proprietario tramite chiamate, email o notifiche sui cellulari.

Questi sistemi “Home Cloud” di Acotel Net saranno in commercio a breve con dei prezzi sostenibili.

CONDIVIDI