Home News Curiosità Santa Teresa del Bambino Gesù: la santa del giorno

Santa Teresa del Bambino Gesù: la santa del giorno

Oggi la Chiesa celebra Santa Teresa del Bambino Gesù, patrona di Francia e Dottore della Chiesa

2561
CONDIVIDI
Santa Teresa del Bambino Gesù

Oggi 1 ottobre la Chiesa celebra Santa Teresa del Bambino Gesù del Volto Santo. Nata in Francia col nome di Teresa Martin il 2 gennaio 1873 da genitori profondamente devoti, all’età di quattro anni Teresa perse sua madre. Ammalatasi, guarì miracolosamente.

Teresa ricevette un’educazione profondamente religiosa che presto la indusse a scegliere la vita di Chiesa. La sua fede si manifestò appieno durante un pellegrinaggio francese giunto a Roma a fine 1887 per il giubileo sacerdotale di Leone XIII. Ma, nell’udienza pontificia a tutto il gruppo, sbigottisce i prelati chiedendo direttamente al Papa di poter entrare in monastero subito, prima dei 18 anni. Cauta è la risposta di Leone XIII; ma dopo quattro mesi Teresa entra nel Carmelo di Lisieux, dove l’hanno preceduta due sue sorelle.

Desiderosa di fede vera, sincera, trovò, in realtà, solo sentimenti tiepidi. Qualcuno la maltrattava ma lei trasformò in stimoli di santificazione maltrattamenti, mediocrità, storture, restituendo gioia in cambio delle offese.

Ammalatasi di tubercolosi, morì il 20 settembre 1897. Santa Teresa del Gesù Bambino, patrona delle missioni e di Francia insieme a Giovanna d’Arco è una delle tre donne insieme a Santa Caterina e Teresa d’Avila annoverate tra i Dottori della Chiesa.