Natale si avvicina. È tempo di festa tra spiritualità e paganesimo, che spesso sfocia in uno smisurato consumismo e materialismo. Qualche volta, però, si riesce anche a conciliare le due facce della medaglia.
Proprio in questo periodo, infatti, mentre inizia in sordina la corsa ai regali, molte associazioni del terzo settore si organizzano per raccogliere fondi destinati a cause più che giuste attraverso l’arte spontanea dei pacchetti.
È il caso di Mani tese, che ha organizzato l’iniziativa “molto più che un regalo” che si svolgerà in molte librerie in tutta Italia.
Mani Tese è un’associazione che si propone di eliminare, o quantomeno ridurre, gli squilibri tra Nord e Sud del mondo ed è proprio a questo scopo che raccoglie fondi utili a sostenere l’impegno dell’associazione in Italia e in Benin, Burkina Faso e Sud Sudan.
Tutti sono chiamati a partecipare. Tutto ciò che serve è aver compiuto almeno il sedicesimo anno di età ed essere disponibili a coprire un turno di almeno 4 ore.
L’iniziativa prenderà ufficialmente il via il prossimo 29 dicembre e, fino al 24 dicembre per i più ritardatari, sarà possibile imbattersi nei volontari che la porteranno avanti in 52 librerie Feltrinelli sparse su tutto il territorio nazionale e in altre 4 librerie indipendenti.
Nelle librerie interessate, ci sarà uno spazio dedicato a Mani Tese in cui i volontari impacchetteranno i libri acquistati dai clienti raccogliendo offerte libere che serviranno appunto a finanziare i progetti di Mani Tese. Oltre a beneficiare della gentilezza di queste persone, chi usufruisce del servizio, riceverà in cambio dei segnalibro creati per l’occasione insieme a materiali informativi sul lavoro svolto da Mani Tese in Italia e all’estero.
La campagna, che si avvale dell’aiuto volontario di studenti, professionisti, pensionati e disoccupati, è giunta quest’anno alla sua ottava edizione dopo che le edizioni degli anni passati hanno permesso di realizzare 27 progetti di cooperazione internazionale e raccogliere 2.019.971,92 euro. Tutte le informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’associazione.