Home Varie News 1° gennaio, Giornata mondiale della pace

1° gennaio, Giornata mondiale della pace

754
CONDIVIDI
Papa Francesco

Si celebrerà domani 1° gennaio la Papa Francesco“48° Giornata mondiale della pace”. Se il messaggio lanciato da Papa Francesco lo scorso anno era dedicato alla fraternità: “Fraternità, fondamento e via per la pace”, quest’anno Sua Santità lancia un nuovo messaggio: “Non più schiavi, ma fratelli”.

La pace c’è quando l’essere umano riconosce nell’altro un fratello che ha pari dignità.
Nel mondo, molteplici sono gli abominevoli volti della schiavitù: il traffico di esseri umani, la tratta dei migranti e della prostituzione, il lavoro-schiavo, lo sfruttamento dell’uomo sull’uomo, la mentalità schiavista nei confronti delle donne e dei bambini.
E su questa schiavitù speculano vergognosamente individui e gruppi, approfittando dei tanti conflitti in atto nel mondo, del contesto di crisi economica e della corruzione. La schiavitù è una terribile ferita aperta nel corpo della società contemporanea, è una piaga gravissima nella carne di Cristo!

La Giornata mondiale della pace è una ricorrenza, celebrata dalla Chiesa cattolica, che cade il 1º gennaio di ogni anno. Scopo della Giornata è dedicare il giorno di Capodanno alla riflessione ed alla preghiera per la pace.
Tale ricorrenza è stata istituita da papa Paolo VI con un messaggio datato 8 dicembre 1967 e viene celebrata ogni anno il primo di gennaio, come messaggio indirizzato a tutto il mondo per riflettere sul tema della pace.