“Dodicitrucchiduemilaquindici”, questo il nome del calendario che ritrae altrettante ragazze, non professioniste, che interpretano attraverso i loro volti, abilmente truccati dalla mano esperta della nota make up artist Orternsia Tropeano, i mesi e le stagioni del prossimo anno 2015.
La presentazione alla stampa, avvenuta nell’atelier dello stilista Bruno Caruso, in via Poerio a Napoli, precede quella ufficiale del calendario in programma domenica 14 dicembre a Villa Campolieto ad Ercolano (Na).
Alla presentazione ha partecipato una delle 12 ragazze in lista, Maria Bruna Salamandra, che ha posato per il mese di marzo. Maria Bruna è una bellissima studentessa che ha frequentato due anni di ingegneria aerospaziale ed ora studia architettura.
Ha preso parte alla presentazione anche la signora Antonella Leardi mamma di Ciro Esposito, il tifoso del Napoli ucciso a Roma in occasione della partita della finale di Coppa Italia, in occasione della consegna delle quattromila copie del calendario realizzato dalla make up artist che ha così commentato: “Ho deciso di accettare la proposta di beneficenza della signora Ortensia Tropeano perché ho capito che dedicare un calendario all’associazione intitolata a mio figlio Ciro, significava aver capito il messaggio che cerco di trasmettere contro la violenza”.
Beneficenza e bellezza, un binomio al quale si è ispirata Ortensia Tropeano che lavora da oltre 10 anni nel settore della pubblicità e della moda, e che ha realizzato il progetto che è stato favorevolmente accolto da Antonella Leardi: “Non immaginavo che il segnale contro la violenza che ho lanciato potesse essere recepito da settori e ambienti che con lo sport hanno poco in comune. Con questo calendario, che si unisce ad altre iniziative benefiche che ci aiutano, potremmo realizzare i progetti contro la violenza verso le donne”.
Per acquistare il calendario 2015, che dal 14 dicembre sarà pubblicato sul sito www.ortensiatropeano.it, basta mettersi in contatto con l’associazione Ciro Vive (associrovive@gmail.com)
Il calendario 2015 di Ortensia Tropeano
Dodici volti di ragazze non professioniste sono l’interpretazione di Ortensia Tropeano per realizzare un’idea è nata la scorsa estate quando Ortensia ha deciso di realizzare un calendario artistico, il primo di una make up artist, con la professionalità che contraddistingue lei e il suo staff, per evidenziare quanto, con un valido trucco, si possa ottenere un eccellente risultato anche su ragazze semplici e non modelle professioniste.
Nel team scelto da Ortensia i migliori professionisti del settore Fashion & Beauty tra i quali: il fotografo Raffaele Bifulco, che ha realizzato gli scatti, l’hair stylist Salvatore Gargiulo, la stylist & fashion consulant Antonella Porta, il project manager Massimiliano dei Maio, la direttrice della rivista Pink life Linda Suarez e la fashion blogger Carmen Cozzolino, con la collaborazione dei quali è stato poi creato il calendario.All’inizio di ottobre, uno shooting fotografico di due giorni ha dato vita a 12 meravigliose foto di volti che interpretano in maniera estremamente verosimile i dodici mesi del prossimo anno 2015.
“Più brave di molte top model” ha dichiarato Ortensia Tropeano che, con le sue validissime collaboratrici Serena Coppola e Noemi Grimaldi, ha truccato le ragazze in maniera artistica ed impegnativa in tempi brevissimi.
La festa
Il giorno 14 dicembre a Villa Campolieto (Ercolano – Napoli) si svolgerà una serata di Gala glamour, con inizio alle ore 18.00, durante la quale il calendario 2015 di Ortensia Tropeano sarà presentato al pubblico, incorniciato in una serata di festa con ricche sorprese per gli invitati.
All’evento interverranno, infatti, anche le dodici modelle, che indosseranno per l’occasione gli elegantissimi abiti dello stilista Bruno Caruso, mostrandosi al pubblico con lo stesso make up delle loro interpretazioni che le valorizza senza interventi del computer.
Il calendario 2015, realizzato in quattromila copie, sarà venduto da una base di 10 euro per raccogliere fondi a favore dell’associazione Ciro Vive.