Home News Napolitano conferma imminente fine mandato

Napolitano conferma imminente fine mandato

1055
CONDIVIDI
Giorgio Napolitano

Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nei saluti natalizi al Corpo diplomatico, ha fatto un intervento completo, toccando numerosi temi tra cui “coraggioso sforzo” che starebbe compiendo il governo, ma soprattutto ha confermato ancora una volta  di essere sul punto di lasciare il proprio mandato.

Giorgio Napolitano“La prossima fine di quest’anno 2014 – ha detto Napolitano in apertura del suo discorso – e l’imminente conclusione del mio mandato presidenziale inevitabilmente ci portano a svolgere alcune considerazioni sul periodo complesso e travagliato che stanno attraversando l’Italia, l’Europa e il mondo”.

Dal canto suo, il premier Matteo Renzi ha detto che l’Italia non avrà alcun problema per l’elezione del prossimo presidente della Repubblica. “Credo – ha dichiarato Renzi – che il Parlamento abbia imparato la lezione dell’aprile 2013 e riuscirà a fare quello che deve nei tempi stabiliti”.

Con riferimento al lavoro che sta svolgendo il Governo, Napolitano ha poi tessuto una lode in qualche modo, dicendo che l’opera portata avanti dal premier Matteo Renzi è “un’opera difficile e non priva di incognite”.

“L’opera portata avanti dal presidente Renzi  e dal Governo” – prosegue il Presidente della Repubblica –  è “un coraggioso sforzo per eliminare alcuni nodi e correggere mali antichi che hanno frenato lo sviluppo del Paese e sbilanciato la struttura della società italiana e del suo sistema politico”.