Home Lifestyle Sanremo: Carlo Conti al timone del festival

Sanremo: Carlo Conti al timone del festival

1164
CONDIVIDI
Carlo Conti

Carlo ContiIl 2014 non è ancora terminato ma la macchina dei preparativi per il festival di Sanremo è già in funzione da tempo. Ormai i giochi sono quasi fatti! Al timone della 65esima edizione del Festival di Sanremo ci sarà Carlo Conti. A cedergli il testimone Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, timonieri per due edizioni consecutive della gara canora più attesa dell’anno.

L’edizione 2015 si svolgerà da martedì 10 a sabato 14 febbraio e diverse sono le novità in programma al festival di Sanremo.
La prima è che i 16 Campioni in gara si presentano ciascuno con una canzone, non due brani come negli ultimi Festival condotti da Fabio Fazio.
Per quanto riguarda i Giovani, ci saranno sfide dirette: “Per i giovani c’è un meccanismo tennistico – ha spiegato Conti – i ragazzi sono abituati a questo tipo di competizione, un po’ di pepe ci sta bene”.

Novità anche riguardo il voto che sarà espresso attraverso quattro modalità: il televoto, la giuria della Sala stampa, la giuria di esperti e quella demoscopica. Per quanto riguarda il televoto, al solito meccanismo via telefono fisso o mobile si aggiungerà la possibilità di votare online, allo stesso costo, sul sito della Rai o tramite app. Durante le prime due serate il televoto pesa per il 50 percento, l’altra metà è determinata dalla Sala stampa. La percentuale scende al 40 percento nelle ultime due serate, che decretano i vincitori nei Campioni e nei Giovani.

A partire dalla quarta serata scenderanno in campo le altre due giurie: quella che Carlo Conti definisce “giuria di esperti”, composta da “gente che viene dal mondo della musica, produttori, deejay, musicisti, volti televisivi che sono partiti dalla radio”.
Altra novità della 65esima edizione è la giuria demoscopica formata da 300 persone selezionate tra gli abituali fruitori di musica che esprimono il voto da casa con un sistema di votazione elettronico. Entrambe entrano in gioco il venerdì e il sabato con un peso del 30 percento sul voto complessivo.

Il noto presentatore, intanto, ha anche già annunciato la squadra delle nuove proposte. Giovanni Caccamo, Serena Brancale, Kaligola, Kutso, Enrico Nigiotti, Rakele: sono i sei nomi scelti per le Nuove Proposte dalla Commissione musicale del Festival di Sanremo, insieme alle due vincitrici di Area Sanremo Amara e Chanty, svelate nei giorni scorsi, si compone così la rosa degli otto giovani che saliranno sul palco dell’Ariston.