Se qualcuno non se ne fosse ancora accorto, quel qualcuno di sciuro non è stranamente iscritto a nessun social network e soprattutto al social network di Mark Zuckerberg.
A maggior ragione qualcuno deve essere informato sull’ultima tendenza in voga in rete orami da un po’ di settimane.
Si chiama Dubsmash ed è l’ennesima applicazione che, senza nessuna missione sociale o culturale, ha il solo scopo di far ridere e divertire, approfondendo – questo sì – le proprie conoscenze in materia di cinema e dintorni.
L’app, che è stata sviluppata in Germania ed è disponibile sia per iOS che per Android, permette di registrare dei video-selfie in cui si diventa doppiatori, sebbene in playback, delle più famose frasi tratte da film, serie TV, eventi sportivi o altre voce celebri nel sconfinato mondo di Internet.
Detto selfie, detto tutto. Di questi tempi, infatti, già solo il termine fa notizia e se poi il contesto ne esalta la sua natura, il fenomeno è assicurato. Non a caso, le home di chiunque sono letteralmente invase da questi divertenti video realizzati con Dubsmash.
Il funzionamento di quest’app è molto semplice. A parte scaricarla, per prima cosa bisogna scegliere il contenuto da doppiare fra le varie categorie proposte, considerando anche che l’app fornisce la possibilità di caricare da sé i propri file audio. Una volta presa una decisione, bisogna inquadrare il proprio volto come se si stesse per effettuare un selfie. A questo punto, il software avvia la registrazione e farà partire la voce registrata per doppiarla in playback. Il video realizzato potrà essere poi modificato con particolari effetti e soprattutto potrà essere condiviso tramite e-mail, social network e WhatsApp. Non manca niente.