Home Varie Ambiente Meteo, piogge e acquazzoni al Centro Sud

Meteo, piogge e acquazzoni al Centro Sud

701
CONDIVIDI
pioggia

pioggiaDopo la neve al Nord, è arrivato il maltempo al Centro Sud. Fino a lunedì sarà il Centro Sud più penalizzato da piogge ed acquazzoni, specie sui versanti tirrenici. Soffieranno venti forti con mareggiate sui tratti esposti. Nevicate si avranno sull’Appennino mediamente oltre 800-1300m, fino in collina sull’Appennino centrale.
L’inverno, dunque, ha deciso di far sentire la sua voce a partire dai giorni della merla, i più freddi dell’anno.
“Entra nel vivo l’ondata di maltempo sull’Italia con una serie di perturbazioni invernali che attraverseranno il Paese ma con effetti soprattutto al Centro Sud”. A sostenerlo in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge: “L’inverno ingrana la quarta a causa di una vasta bassa pressione che terrà sotto scacco molte Nazioni d’Europa e anche l’Italia”.
Una seconda mandata di piogge è prevista tra martedì e giovedì. Ancora una volta saranno le regioni centro meridionali ad essere più coinvolte, solo marginalmente il Nord, dove potrebbe vedersi anche qualche nevicata a tratti in pianura.
Dal punto di vista termico le temperature sono ulteriormente calate con valori diffusamente sotto le medie del periodo da Nord a Sud. Alle 7.30 valori compresi tra -4 e 4°C al Nord con punte di 8-10°C in Liguria, tra -4 e 5°C al Centro e tra 0 e 8°C al Sud, con punte si 10-11°C sulle coste sicule.