Finale col botto per la 65esima edizione del Festival di Sanremo che ha incollato davanti ai televisori d’Italia ben 11.843.000 spettatori per un 54.21% di share.
“Con il 48.64% share #Sanremo2015 è il Festival della canzone italiana più visto negli ultimi 10 anni (dal 2006 ad oggi)”. Lo annuncia su Twitter il direttore di Rai1 Giancarlo Leone.
A vincere la 65esima edizione è stato il trio Il Volo con la canzone Grande amore; Nek con il brano Fatti avanti amore ha conquistato il secondo posto al 65° Festival di Sanremo. Terza Malika Ayane con il brano Adesso e qui (nostalgico presente).
Ad aprire l’ultima serata del Festival di Sanremo 2015 è stato il cast dell’opera moderna Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo. Poi sul palco l’ingresso di Gianna Nannini che ha cantato L’immensità e la sua Sei nell’anima. A seguire lo show di Giorgio Panariello che si è presentato in versione Renato Zero. Infine, è arrivata Ed Sheeran.
Un festival di Sanremo anche quest’anno chiacchierato ma che, nonostante tutto, è riuscito a tenere incollati davanti allo schermo fino alla fine oltre 11 milioni di telespettatori. A stretto giro sono arrivati anche i complimenti del direttore generale della Rai, Luigi Gubitosi: “Si chiude un festival grandissimo. Un grande successo personale di Carlo Conti e di tutta la squadra Rai, a cui vanno i nostri complimenti”, dice il dg che già ieri sera, alla fine del Festival, aveva telefonato a Conti per complimentarsi.
I picchi d’ascolto della finale sono stati registrati, in termini assoluti, alle 22.38 con 14.816.000 telespettatori sul finale dell’esibizione di Giorgio Panariello e, in termini di share, all’1.12 con il 73.64% durante la proclamazione dei vincitori.