Home Arte Ritrovata un’opera di Pablo Picasso

Ritrovata un’opera di Pablo Picasso

750
CONDIVIDI
Pablo Picasso

Pablo PicassoNew York si è arricchita di una nuova ennesima meraviglia o meglio di un capolavoro firmato Pablo Picasso.

È stato ritrovato, infatti, proprio nella Grande Mela un dipinto dell’artista spagnolo dal valore stimato in diversi milioni di dollari.

Il dipinto di Pablo Picasso è stato spedito negli Stati Uniti da un mittente sconosciuto che lo aveva falsamente etichettato come “un’opera artigianale del valore di 37 dollari”. Moltiplicati per quante volte?

La tela in questione si intitola La coiffeuse – The Hairdresser in inglese, la parrucchiera in italiano – ed è stata dipinta dall’artista nel 1911. L’opera era stata rubata da un magazzino del Centro Pompidou e il furto era stato denunciato nel 2001.

Da allora non si è più saputo niente del dipinto di Pablo Picasso, in particolare non si è più avuta traccia della sua possibile collocazione.

Dove si trovasse la tela è rimasto un mistero fino a quando l’opera non è arrivata negli Stati Uniti nel dicembre dello scorso anno 2014.

Il procuratore distrettuale di New York, Loretta Lynch, ha parlato del ritrovamento di un “tesoro perduto”. I responsabili del furto non sono stati identificati.