Home Lifestyle Cinema Il nuovo Dumbo è firmato Tim Burton

Il nuovo Dumbo è firmato Tim Burton

La Disney ha siglato un accordo con Tim Burton, che realizzerà una nuova versione live action di Dumbo

1109
CONDIVIDI
Disney

Dumbo, il dolce elefante dalle orecchie giganti, torna sul grande schermo in una versione completamente nuova con un firma del calibro e della stravaganza di Tim Burton.

La Disney, infatti, ha annunciato un accordo con il regista britannico che, d’altronde, si era già cimentato nel 2010 con il mondo delle fiabe, regalandoci una straordinaria versione di Alice nel Paese delle Meraviglie.

Anche questa volta, la decisione presa è quella di passare dallo studio di Topolino per portare sul grande schermo un Dumbo in carne ed ossa: un live action, dunque, con personaggi reali e tanti effetti speciali.

La storia di Dumbo

Dumbo è uno dei cartoni animati più famosi e apprezzati della Disney, che racconta la storia di un elefantino da circo preso in giro per le sue grandi orecchie fino a quando non impara a volare. Il classico Disney fu un successo quando uscì nelle sale nel 1941, appena prima di Pearl Harbor. Un successo tale che divenne il film della Disney campione di incassi degli anni Quaranta e vinse, inoltre, l’Oscar per la miglior colonna sonora e fu candidato per la canzone originale (Baby Mine) e vinse poi a Cannes il Grand Prix come miglior film d’animazione.

Il cartone animato arrivò in Italia soltanto nel 1948, in ritardo di sette anni a causa della seconda guerra mondiale. Ma anche da noi fu un gran successo. Il Quartetto Cetra diede un contributo alla realizzazione della colonna sonora, mentre lo staff dei doppiatori fece un lavoro di ottima resa del film tanto da ricevere una lettera di congratulazioni firmata dallo stesso Walt Disney.

Questo grande classico, che parla di amicizia, fiducia in se stessi e coraggio, fu realizzato con meno di 1.000.000 di dollari, concepito come un lungometraggio semplice senza l’enorme dispiego di mezzi che avevano caratterizzato i lavori precedenti della casa di produzione ma i risultati furono e rimangono sorprendenti.