Home Varie Eventi Il Gelato Festival 2015 a maggio fa tappa a Napoli

Il Gelato Festival 2015 a maggio fa tappa a Napoli

731
CONDIVIDI
Gelato Festival 2015

Gelato Festival 2015Il Gelato Festival 2015 fa tappa anche a Napoli: il primo Festival dedicato al mondo del gelato coinvolgerà città italiane ed europee.
Venti le tappe in programma che porteranno in giro per l’Italia e l’Europa ben 400 gelatieri e 100 chef.
Una grande festa per giovani, adulti e famiglie ma soprattutto è l’occasione giusta per tutti i golosi di assaggiare tantissimi gusti diversi grazie alle degustazioni offerte dai maestri gelatieri negli stand e dalle aziende presenti. Gusti inediti, combinazioni innovative, gelati creati con prodotti biologici, Doc o a Km zero, sorbetti senza latte e gusti senza glutine. Insomma ce n’è per tutti!

La manifestazione è soprattutto un’occasione per vedere all’opera i migliori artigiani del mestiere attraverso i laboratori che saranno allestiti a vista per osservare tutte le fasi della preparazione del gelato. Grazie all’innovativo laboratorio mobile Buontalenti e alla sua ampia vetrata trasparente in cristallo sarà possibile assistere in di persona alla creazione del gelato! A questo punto sarà d’obbligo assaggiare il nuovo gusto che il maestro gelatiere ha creato per il Gelato Festival, un evento pronto a deliziare gli occhi prima ancora che il palato.

Breve storia del gelato

Fu l’architetto e cuoco Bernardo Buontalenti ad inventare il gelato nel 1559 durante il Rinascimento alla corte dei Medici. Quando Caterina De’ Medici andò in Francia per sposare Enrico di Valois, divenne la prima ambasciatrice del gelato nel mondo. Al cuoco Ruggeri, invece, si deve l’invenzione della ricetta del ghiaccio all’acqua inzuccherata e profumata. Il cuoco seguì Caterina De’ Medici alla corte di Francia.

Il tour partirà il 24 aprile con una preview da Firenze e via via proseguirà per Parma, Napoli, Milano, Londra ed altre città ancora per fare poi ritorno ad ottobre a Firenze per la finale.
La manifestazione prevede anche un concorso in cui si daranno battaglia i più abili maestri gelatieri: una giuria popolare decreterà chi sarà il Miglior Gelatiere d’Europa 2015.
L’appuntamento a Napoli con il Gelato Festival è dal 14 al 17 maggio, mentre la location è ancora in via di definizione. Un’occasione, dunque, da non perdere per trascorrere quettro giorni in compagnia del gelato artigianale italiano.