Home News Curiosità Google celebra la Festa delle Donne

Google celebra la Festa delle Donne

1131
CONDIVIDI
Doodle Google Festa della Donna

Cosa hanno in comune un’astronauta, una musicista, una chimica, una professoressa, una pallavolista ed anche una chef? Nulla! Tranne il fatto che sono tutte donne.
E’ a loro che si è ispirato Google  per celebrare la Giornata Internazionale della Donna che ricorre oggi 8 marzo. Un doodle tutto al femminile, dunque, colorato e vario che illustra donne nei loro svariati ruoli.

La storia della Giornata Internazionale della Donna

La Giornata Internazionale della donna in Italia ha una particolarità che non si trova in altri Paesi: alle donne si regalano le mimose. Forse non tutti sanno che non si è sempre festeggiata l’ 8 marzo: la prima festa della donna fu organizzata dal Partito socialista americano il 28 febbraio del 1909 e fu una manifestazione in favore del diritto di voto femminile.

La data dell’ 8 marzo entrò per la prima volta nella storia della Festa della Donna qualche anno più tardi, nel 1917: un gruppo di donne di San Pietroburgo scesero in piazza per chiedere la fine della guerra; le delegate della Seconda conferenza internazionale delle donne comuniste a Mosca scelsero l’ 8 marzo come data in cui istituire la Giornata Internazionale dell’Operaia.

Oggi la Giornata Internazionale della donna si celebra in tutto il mondo.