Home Lifestyle In evidenza Lifestyle L’abito del Ballo delle Debuttanti sulla nave da Crociera MSC

L’abito del Ballo delle Debuttanti sulla nave da Crociera MSC

44 belle ragazze protagoniste dell’edizione 2015 del prestigioso Ballo delle Debuttanti della Scuola Militare Nunziatella. L'abito è by Nunzio Russo

Bozza abito debuttanti 225° Corso Scuola Militare Nunziatella, Nunzio Russo stilista

Il Ballo delle Debuttanti della Scuola Militare Nunziatella è da sempre uno degli eventi più significativi della mondanità partenopea. In Italia è il più longevo e famoso ballo sin dal 1799, anno in cui venne introdotto nella Scuola.
Esso mantiene in vita una tradizione centenaria che vide la luce nell’ambiente borghese europeo del XVIII secolo ed è aperto a 44 ragazze nubili di tutte le nazionalità, di età compresa tra i 16 e i 19 anni, che ne facciano richiesta. Dopo l’eventuale selezione, obbligo per le aspiranti Debuttanti la partecipazione alle lezioni di ballo di scena nei locali della Scuola Militare Nunziatella.
Protagonista dell’edizione 2015 del prestigioso Ballo delle Debuttanti l’abito del Gran Galà 2015 by Nunzio Russo che indosseranno le belle damigelle.
Stuzzicato dalle idee lanciate dalle Allieve del 225° Corso della Scuola Militare Nunziatella, lo stilista napoletano ha interpretato lo stile romantico nel segno della modernità: un abito romantico dal gusto retrò, con scollatura a cuore intrecciata da un plissè di tulle e pizzo chantilly chiusa da lacci e una gonna ampia in seta e resa più leggera da strati di tulle.

Il Gran Ballo delle Debuttanti 2015 avrà come cornice l’ottocentesca Reggia di Caserta, storica residenza costruita per il volere del re di Napoli Carlo di Borbone dall’architetto partenopeo Luigi Vanvitelli.

Prima, però, la presentazione della serata di gala del Mak  Π /100  del 225° Corso della Scuola Militare Nunziatella

Quando? Il 27 aprile 2015 alle ore 13.00 sulla nave da Crociera MSC Fantasia sarà presentata la serata di gala del Mak  Π /100  del 225° Corso della Scuola Militare Nunziatella.

Il Ballo delle Debuttanti è un evento mondano tradizionalmente legato all’ingresso in società delle ragazze, che affonda le proprie radici nelle consuetudini delle classi nobiliari europee. Tra i numerosi esempi, famoso è l’Opernball, che si svolge annualmente presso l’Opera di Vienna.
Tale tradizione viene mantenuta in Italia dagli allievi della Scuola militare Nunziatella di Napoli. In tale contesto verranno presentati le debuttanti, gli sponsor dell’evento, l’abito e il gioiello realizzato per l’occasione.
Per ogni azienda l’accostamento del proprio brand all’associazione culturale Nunziatella ha storicamente rappresentato l’inizio di un nuovo percorso, l’ingresso in un élite imprenditoriale tesa a configurarsi nell’immaginario collettivo come esempio di professionalità e trasparenza, caratteristiche finalizzate a perseguire come primo obiettivo la soddisfazione e la fidelizzazione del cliente attraverso un’esplicita ispirazione al Marketing sociale.
Diventare partner dell’associazione culturale Nunziatella (via Generale Parisi 16 – Napoli; tel. 335 1888913) significa partecipare del lustro e della storia dei quali l’istituzione è da sempre interprete.

Il Gran Galà avrà notevole effetto e interesse nell’opinione pubblica dovuto alla storicità dell’evento e alla presenza delle autorità locali e dal numero di persone provenienti da tutta Italia.