Home Varie Medicina & Salute Dall’aloe vera un aiuto contro eritemi e scottature

Dall’aloe vera un aiuto contro eritemi e scottature

L’effetto lenitivo e rinfrescante dell'aloe vera dà sollievo alle scottature e stimola il rinnovamento della cute

1150
CONDIVIDI
aloe vera

Con l’estate ormai alle porte, scottature ed eritemi solari sono in agguato. Che abbiate la pelle chiara o color olivastro, poco importa, perché con il primo sole estivo ci si può scottare con facilità. E allora come rimediare?
Un valido aiuto proviene dall’aloe vera, pianta che possiede molte proprietà terapeutiche. L’aloe vera depura l’organismo dalle tossine, cura le escoriazioni e gli eritemi della pelle ed è un potente anti-infiammatorio naturale.

Dalle foglie dell’aloe vera è possibile ottenere due tipi di estratti: il succo condensato e il gel.
Ed è proprio il gel ad avere un effetto rigenerante per i tessuti. Il suo effetto lenitivo e rinfrescante dà sollievo alle scottature e stimola il rinnovamento della cute. In alternativa, ci si potrà affidare ad una delle tante pomate a base di Aloe in commercio (purché la percentuale contenuta sia di almeno il 90%) e applicarla più volte sulla parte interessata. Si utilizza applicandone un sottile strato sulle zone interessate e facendo assorbire con un lieve massaggio.

Attenzione però, perché, come tutte le piante, anche l’Aloe può avere possibili effetti collaterali riscontrabili il più delle volte in particolare nel tratto gastrointestinale con crampi e diarrea. In questo caso basta interrompere subito il trattamento.