Home Varie Eventi Al via Expo Milano 2015

Al via Expo Milano 2015

1180
CONDIVIDI
expo 2015

expo 2015Taglio del nastro questa mattina per l’Expo Milano 2015, l’esposizione universale dedicata al cibo. La più grande manifestazione socio-economico-culturale del mondo ritorna dopo 109 anni a Milano.
La cerimonia, condotta da Claudia Gerini e Marco Maccarini e iniziata con un minuto di silenzio per commemorare le perdite di vite umane arrecate al Nepal dal recente sisma, ha visto inizialmente sul palco gli Ambassador per Expo Milano 2015 Javier Zanetti, Martina Colombari e Massimo Bottura.

Per un semestre intero, dal 1 maggio al 31 ottobre, Expo renderà Milano il centro del mondo in tema di nutrizione, alimentazione e futuro del cibo aprendole sue porte ai milioni di visitatori attesi da tutto il mondo.
“Non ci credevano in tanti, grazie al sudore dei lavoratori e delle lavoratrici l’Expo è realtà. Non è ancora scommessa vinta, abbiamo sei mesi per vincerla”, ha detto Matteo Renzi nel suo intervento alla cerimonia inaugurale.
“L’impresa più bella inizia oggi”, ha detto ancora Renzi aggiungendo che “oggi inizia il domani, Expo sia inanzitutto uno spazio di libertà, un momento di confronto per le nuove generazioni, dimostriamo che l’Italia è orgogliosa delle proprie radici e tradizioni, ma la pagina più bella dobbiamo ancora scriverla tutti insieme”. “Expo è soprattutto il desiderio di guardare il mondo così com’è per cambiarlo”, ha affermato poi, dopo aver ricordato come il Mediterraneo sia ormai trasformato “in un cimitero”, come “persino il confine orientale d’Europa soffre per la prima volta dalla fine della guerra fredda” e dopo aver ricordato come “il terrorismo cerca di minare le radici della convivenza”, il premier ha indicato nell’Esposizione Universale l’occasione per cambiare il mondo.
Renzi ha inoltre ringraziato autorità e cittadini presenti all’inaugurazione di Expo, “a chi in questi mesi vedrà una Milano particolare”, ma soprattutto ha ricordato che “il primo maggio partiamo dicendo grazie a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori: eravamo qui e non ci credevano in tanti, grazie al vostro sudore”, Expo “oggi è una realtà, non è ancora una scommessa vista ma abbiamo sei mesi per vincerla”.

Programma Expo Milano 2015

EXPO ARTE

2 Maggio 2015: Leonardo a Milano : Mostra sull’operato di Leonardo da Vinci durante i suoi 25 anni a Milano

Altri eventi

Mostra su Michelangelo Merisi “Caravaggio”: la mostra in programma anche per il 2010 sarà ripetuta in occasione dell’Expo Milano 2015, a testimonianza della devozione di Milano per questo grande artista

“Babele”: Festival del linguaggio. Mostre, incontri e seminari per scoprire la varietà dei linguaggi che arte, moda, industria e design hanno prodotto

Mostra sul Futurismo Milanese : Milano celebrata come centro propulsore del Futurismo Italiano

Grandi Mostre alla Triennale e alla Pinacoteca di Brera sul tema dell’Esposizione

EXPO SPORT

7 Giugno 2015: “World Expo Supercup – The return match from the World Cup Final 2014”

Altri eventi

Grandi eventi pre-Olimpiadi dedicati alla grande manifestazione sportiva del 2016

Final Four 2015 – grande evento sportivo che vede la partecipazione di campioni di diverse discipline

Tour de France: la famosa manifestazione ciclistica parte da Milano.

Formula 1 Grand Prix

EXPO TEATRO

11 Luglio 2015: “Synphony of the World”

Tanti altri eventi che porteranno a Milano le più grandi produzioni artistiche del mondo

EXPO MUSICA

Sabato 15 Agosto 2015: World music concert to mark the end of the “United Nations Millennium Campaign”

Altri eventi musicali (opera, balletto e concerti vari)

EXPO CREATIVITA’ : Moda, Design e tanto altro

Domenica 27 settembre 2015: ” Milano 100 anni di moda”

Design Contest- una particolare competizione sul design in cucina: utensili, contenitori, …

Fashion WeeK

E tanti altri eventi dedicati alla moda, al design e a tutte le possibili manifestazioni della creatività

EXPO CINEMA

Martedì 27 ottobre 2015: “Festival 2015”- Un festival durante il quale verranno passati in rassegna i migliori film documentari nel mondo

Per info http://www.expo2015.org/